Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 27 settembre 2020 ore 10:01

Francobollo dedicato alla Costa degli Etruschi

Francobollo Costa Etruschi
Foto Facebook Poste Italiane

Quattrocentomila francobolli porteranno la Costa degli Etruschi in giro per il mondo. Bandini: "Momento storico di straordinaria importanza"



SAN VINCENZO — La Costa degli Etruschi è stata celebrata con un francobollo tematico da paesaggistica, rientrante nella tariffa B. La presentazione è avvenuta nei giorni scorsi presso il complesso Riva degli Etruschi alla presenza del sindaco di Alessandro Massimo Bandini, sindaco di San Vincenzo, Comune capofila dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi, Gianni Anselmi, consigliere regionale, Claudio Vescovi della direzione centrale servizi filatelici di Poste Italiane e Fabio Gallinella, direttore della filiale di Livorno di Poste Italiane. Presenti anche tutti gli Amministratori dei Comuni facenti parte dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi.

L’immagine del francobollo sintetizza le peculiarità del territorio, che dalle colline scende al mare. Una finestra che si affaccia su un paesaggio modellato dalle attività agricole dell’uomo, che si trasforma in scogliere facendo intuire calette tutte da scoprire. Un mare azzurro e in primo piano un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale come il vino della nostra terra, prodotto apprezzato in tutto il mondo. A completare sono stati inseriti la cartina stilizzata della Toscana, con evidenziato il territorio di riferimento, e il logo dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi.

"L’emissione di un francobollo dedicato alla Costa degli Etruschi - ha detto il sindaco di San Vincenzo, Comune capofila dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi, Alessandro Massimo Bandini -, rappresenta un momento storico di straordinaria importanza, oggi ma ancora di più negli anni a venire. La possibilità di veder rappresentata la Costa degli Etruschi su un francobollo del genere, che avrà una tiratura di ben 400.000 esemplari, consentirà dunque al nostro territorio di poter godere di una vetrina turistica di fondamentale importanza in tutto il mondo".

Claudio Vescovi, della direzione centrale dei servizi filatelici di Poste Italiane, ha infine ricordato che il francobollo rimarrà in corso per sempre e una copia verrà distribuita a tutte le amministrazioni postali del mondo. Il timbro di prima emissione sarà disponibile per centoventi giorni all’ufficio centrale delle Poste Italiane di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport