QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 5° 
Domani -6°5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 14 dicembre 2018

Attualità lunedì 03 dicembre 2018 ore 17:11

"Con gli orti urbani ci si riappropria dei luoghi"

Foto pubblica dal Comune di San Vincenzo su Facebook

I luoghi inutilizzati trovano una loro destinazione negli orti urbani. Il progetto, promosso dall'assessore Roventini, interessa 2.400 mq



SAN VINCENZO — Passo avanti per l'assegnazione degli orti urbani a San Vincenzo. A spianare la strada l'ok del Consiglio comunale di mercoledì scorso a favore delle misure sull'assegnazione delle aree adibite a orti urbani.

“Un’iniziativa che contribuisce a riscoprire l’agricoltura attraverso la creazione di spazi comuni di socializzazione e scambio intergenerazionale per incentivare l’uso del terreno inutilizzato e costituire una risposta concreta alle esigenze dell’ambiente e della comunità”, ha dichiarato l’assessore Massimiliano Roventini promotore dell'iniziativa.

“Attraverso gli orti urbani ci si riappropria dei luoghi non utilizzati, si apprende la stagionalità dei prodotti favorendo il recupero della biodiversità, il tutto in nome della sostenibilità, della salvaguardia del territorio e della coesione sociale. Siamo contenti che il regolamento abbia fatto luce affinché San Vincenzo si arricchisca di orti urbani dedicati ai cittadini interessati”.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana e interessa una superficie di 2.400 metri quadri con 22 orti che saranno assegnati una volta individuato l'Ente gestore.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cultura

Attualità