Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 02 dicembre 2016 ore 11:38

La Torraccia, storie e curiosità dal passato

Foto: Comune San Vincenzo

Pubblicata il primo libro della serie di "Quaderni del Club per l'Unesco"; è dedicato alla Torraccia ed è curato da Francesco Govi



SAN VINCENZO — In occasione della Festa della Toscana, dedicata quest’anno alla figura di riformatore del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo, viene presentato il volume “Alla scoperta dei luoghi minori della Costa Toscana. La Torraccia o Torre Vecchia di Campiglia San Vincenzo” a cura dell’architetto sanvincenzino Francesco Govi.

Il volume è la prima pubblicazione della serie dei “Quaderni del Club per l’Unesco” di Livorno che ha immaginato piccole pubblicazioni su realtà locali per meglio conoscere la nostra provincia.

La Torraccia fu edificata dalla Repubblica Pisana intorno al XIII secolo per controllare militarmente il litorale livornese ma anche per la regolazione dei livelli del vicino lago di Rimigliano. Nel tempo è diventata un’icona in un paesaggio che è riuscito nei secoli a conservare un pregio ambientale notevole. In occasione del restauro, che i proprietari con impegno e passione stanno realizzando, è stato curato questo piccolo volume che racconta storie e curiosità che aggiungono tasselli di conoscenza.

La presentazione avverrà in due sessioni: la mattina di venerdì 2 dicembre per le scuole medie di San Vincenzo, mentre il pomeriggio alle ore 15.30 presso la sala consiliare si svolgerà l'iniziativa aperta alla cittadinanza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica