Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 03 giugno 2018 ore 10:08

Presentata la variante per la Tenuta di Rimigliano

Massimiliano Roventini

L'assessore Roventini ha presentato le linee della variante al Regolamento urbanistico. Meno superficie e attenzione al paesaggio



SAN VINCENZO — Mercoledì è stata presentata al pubblico la variante urbanistica al Regolamento urbanistico che disciplina l’ambito della Tenuta di Rimigliano. Un percorso condiviso nei suoi obiettivi d’intesa con Regione, Provincia, Comune e Proprietà.

La variante al Regolamento urbanistico modifica ulteriormente le previsioni rispetto agli spazi di superficie della tenuta. Nel 2000 erano previsti 30.500 mq, con il nuovo ridimensionamento si passa da 22.600 mq previsti con la variante del 2012 a 19.200 mq.

La superficie sarà così distribuita: 11.100 a destinazione residenziale rispetto ai 13.100 del Regolamento vigente, 7.000 mq di turistico ricettivo ai 6.000 mq vigenti e 1.100 a destinazione agricola rispetto ai 3.400 mq dal Regolamento vigente.

"La variante non riguarda solo la riduzione del dimensionamento ma va a prevedere il mantenimento dei caratteri paesaggistici strutturanti della tenuta, va ad adottare regole insediative proprie delle forme tradizionali di appoderamento, conserva l’articolazione strutturale del paesaggio della tenuta, ridefinisce i margini delle pertinenze delle unità poderali, mantiene l’unitarietà della tenuta, riqualifica e recupera l’area umida dell’ex lago di Rimigliano. - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Massimiliano Roventini -Inoltre la variante è corredato da un nuovo Piano di miglioramento agricolo che oltre a migliorare l’inserimento delle previsioni della variante attraverso il mantenimento e il miglioramento della qualità paesaggistica complessiva e la conservazione dei caratteri naturalistici più significativi dell’area (l’area umida e i boschi) introduce un nuovo ordinamento colturale, valorizzando le produzioni biologiche incrementando il seminativo irriguo, il seminativo semplice incrementando l’area di coltivazione da 254 ettari a 314 ettari".

Come ha sottolineato l'assessore Roventini la Variante è "migliorativa e ambientalmente ancora più sostenibile che ha come effetti la diminuzione del carico antropico e urbanistico, il recupero dell'attività agricola, la valorizzazione del paesaggio e l’innalzamento qualitativo degli insediamenti e lo sviluppo dell’attività agricolo/rurale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro