QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 11° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 16 gennaio 2019

Attualità giovedì 26 aprile 2018 ore 18:03

Anche a Sassetta la carta di identità elettronica

Ecco spiegate le nuove procedure per il rilascio della carta di identità elettronica. Serviranno 8 giorni di tempo per il rilascio



SASSETTA — La carta di identità elettronica è arrivata anche a Sassetta. A darne l'annuncio lo stesso Comune dalla sua pagina social.

Chi dovrà rinnovare la carta di identità avrà la nuova versione del documento che ormai ha preso piede anche in Val di Cornia (leggi gli articoli correlati).

La procedura di rilascio comporta la stampa del documento da parte dell'Istituto Poligrafico Italiano - Zecca dello Stato, pertanto non è immediata come la precedente. Con la carta di identità cartacea, infatti, il documento veniva rilasciato immediatamente dall'Ufficio Anagrafe, mentre la stampa della nuova tessera richiede circa 8 guorni dalla richiesta dell'interessato.

Per il rinnovo della carta serve una fototessera e il pagamento di 22,21 euro. La richiesta va sempre fatta all'anagrafe secondo i canonici orari di apertura oppure è possibile compilare l'istanza telematica.

Dopo aver rilasciato le proprie impronte digitali, l'istanza sarà inoltrata all'Istituto Poligrafico per via telematica dall'Ufficio Anagrafe.
La nuova tessera arriverà direttamente all'indirizzo del richiedente per posta ordinaria entro 8 giorni dalla richiesta.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Lavoro