Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 30 aprile 2020 ore 09:03

Suvereto chiede misure differenziate per ripartire

Il Comune di Suvereto

"Ora abbiamo bisogno di regole certe e chiare per ripartire", ma la sindaca Pasquini chiede di tener conto delle differenze ambientali e sociali



SUVERETO — La sindaca di Suvereto Jessica Pasquini ha scritto al ministro per gli Affari regionali e Autonomie Francesco Boccia, al presidente Anci Antonio De Caro, al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, al presidente Anci Toscana Matteo Biffoni per porre l'attenzione sul borgo della Val di Cornia dove durante l'emergenza sanitaria Covid-19 non è stato segnalato nessun caso di positività.

"Nel momento difficile in cui stiamo vivendo da settimane, - si legge nella lettera - il ruolo di noi sindaci è stato ed è particolarmente delicato, direttamente a contatto con i cittadini ed il tessuto sociale e produttivo delle comunità locali. Una vicinanza che implica una funzione non solo gestionale, ma anche, oserei dire, pedagogica, necessaria cioè al pieno rispetto delle norme e alla condivisione da parte dei cittadini delle misure governative, come quella del ‘restare a casa’, e nello stesso tempo cercando di rassicurare tutti, trasmettendo il senso di una situazione preoccupate ma governata. Un atteggiamento che si è guadagnato sul campo anche il Governo nazionale e che non deve rischiare di essere indebolito da una eventuale indeterminatezza della seconda fase. Nel mio preciso caso, del comune di Suvereto, poco più di 3mila abitanti in provincia di Livorno, nella Maremma Toscana, - ha aggiunto - posso con orgoglio dire che la quasi totalità della popolazione ha adempiuto ai suoi doveri e alla data in cui vi scrivo non si è manifestato nessun caso positivo al Covid-19 nei confini comunali, con numeri contenuti anche in tutta la provincia di Livorno".

"Ora abbiamo bisogno di regole certe e chiare, possibilmente differenziate, come sono diversificate le condizioni ambientali e sociali di questo grande nostro Paese. - ha sottolineato la sindaca Pasquini - Consapevole della delicata fase che stiamo attraversando e della necessità di non compromettere il lavoro fatto, è allo stesso tempo doveroso interpretare le necessità della popolazione e delle attività produttive e socio-culturali di ripartire al più presto e con regole ferme sulla convivenza con il virus".

Quindi la richiesta di protocolli di sicurezza sanitari, lavorativi e comportamentali precisi e chiari, in grado di accompagnare la riapertura delle attività produttive e sociali, per far ripartire l'economia locale ad oggi sempre più fragile.

"Le misure sulla riapertura - ha specificato Pasquini - dovranno tenere conto delle evidenti differenze territoriali nella diffusione e nella gestione del contagio, nelle regioni e nei territori, anche riconoscendo alle amministrazioni locali, ai sindaci in primis, ragionevoli margini di autonomia fondati sul senso di responsabilità degli amministratori locali e dei cittadini, come hanno già dimostrato di avere in questi due mesi. Dobbiamo valorizzare e dare uno sbocco a questo senso di responsabilità civile maturato nei cittadini".

"Tornare a vivere dopo la prova di responsabilità e i sacrifici personali: questa è la voce che si leva dalle nostre comunità. Interpretando questo diffuso sentimento sociale, - si conclude - intendo dunque sollecitare il Ministro per le autonomie di farsi portavoce in sede governativa della impellente necessità di misure territorialmente differenziate, mentre ai presidenti De Caro, Rossi e Biffoni chiedo di sostenere la mia proposta che, sono certa, riguardi anche moltissimi comuni, specialmente piccoli comuni come il mio, che per varie ragioni possono rappresentare oggi anche un ambito privilegiato e un concreto tentativo di sperimentazione della ripartenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità