Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 22 gennaio 2020 ore 09:26

I Comuni fanno rete anche per la mensa scolastica

Foto di repertorio

La proposta passa dal Consiglio comunale. La sindaca Pasquini: "Una scelta che intendiamo perseguire anche per altri servizi"



SUVERETO — L'l'Amministrazione comunale di Suvereto ha associato il servizio della mensa scolastica con il Comune di Piombino a partire dal prossimo anno scolastico.

"Un cambiamento importante che vedrà un unico centro cottura per tutti e due i Comuni in località Montegemoli, un menu più vario per i ragazzi suveratani, oltre che la possibilità di attivare servizi aggiuntivi ad esempio in estate", ha annunciato la sindaca Jessica Pasquini.

"Il calo delle nascite e la conseguente diminuzione dei pasti prodotti dal centro cottura comunale, l'aumento dei costi e i limiti strutturali della cucina che non consente di diversificare molto il menu offerto ai ragazzi, ci hanno fatto riflettere sull'opportunità di continuare come oggi, scelta forse più semplice, o di provare a cambiare per migliorare il servizio e ottimizzare i costi. - ha aggiunto la sindaca - Abbiamo scelto di cambiare. Di fronte alla necessità di attivare una nuova procedura di appalto da settembre, è stato per noi naturale chiederci se c'era la disponibilità a collaborare con altri comuni, - prosegue il sindaco - una strada che intendiamo perseguire anche per altri servizi, dal nostro nido di San Lorenzo che stiamo provando ad aprire in particolare anche ai bambini di Riotorto, al trasporto scolastico per il quale chiederemo al Comune di Campiglia di condividere il prossimo appalto. La nostra idea è potenziare la nostra scuola e i servizi che le ruotano intorno, per fare di Suvereto un Comune in cui le famiglie scelgono di venire a vivere. E sappiamo tutti che le famiglie hanno bisogno di servizi per vivere bene in un posto. E noi intendiamo rafforzarli, creandone anche di nuovi, ad esempio al periodo estivo".

Nel Consiglio comunale del 30 gennaio, dunque, sarà messo in votazione lo schema di convenzione con il Comune di Piombino per la gestione e l'organizzazione in forma associata del servizio di ristorazione scolastica. Dopodiché il Comune di Piombino, capofila dell'operazione, potrà procedere all'indizione della procedura di gara vera e propria per affidare il servizio di entrambi i comuni a partire da settembre 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro