Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 11 settembre 2017 ore 11:12

​Emodinamica, quanto durerà il tira e molla?

Per l'assessora alla Sanità di Suvereto l'atto del consiglio piombinese arriva in estremo ritardo, questione di confronto e programmazione



SUVERETO — Recentemente tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale a Piombino hanno approvato una mozione con la quale si chiede alla Regione di chiarire con atti ufficiali la volontà o meno di realizzare il servizio di emodinamica nell’ospedale di Piombino (leggi l'articolo correlato). Per l'Amministrazione di Suvereto, però, questo è avvenuto con "gravissimo ritardo sia rispetto al problema che si vuole risolvere sia a quando il problema è stato pubblicamente sollevato".

Intanto si va perdendo l'idillio dell'ospedale unico Piombino-Cecina, dal momento che dalla Val di Cecina rivendicato la sala di emodinamica (leggi l'articolo correlato).

“Mi domando - ha detto l'assessora alla Sanità del Comune di Suvereto Caterina Magnani - dove è quello spirito di condivisione, di collaborazione, che è alla base di questo progetto di unificazione del quale noi abbiamo dato il nostro consenso perchè necessariamente la Regione ci chiede, mi pare però che la lotta iniziano già a farsela tra loro, senza alla fine pensare alle vere necessità dei cittadini. Eppure - ha aggiunto - in tempo stretti le due zone su indicazione della Regione Toscana debbono aggiornare entro novembre gli atti di programmazione sociosanitaria e cioè aggiornare il Profilo di Salute ed elaborare il Piano di Inclusione Zonale".

E in Val di Cornia? “Purtroppo i Comuni non hanno dibattuto e convenuto minimamente su linee politico programmatiche sociosanitarie di qualche significato su cui poggiare piani e programmi e su cui far lavorare le strutture tecniche che, per la verità, tutti quei dati che si affannano a cercare e ad interpretare dovrebbero aver già conosciuto e interpretato si è fatto tutto, insomma, fuorché discutere di linee politico-programmatiche su cui far lavorare anche i tecnici”, ha risposto la Magnani.

A chiosare è il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi che lamenta come ormai da anni "i Comuni sono stati spodestati sia delle competenze in materia sanitaria che in materia sociale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro