Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Politica mercoledì 08 gennaio 2025 ore 07:00

Lupi a Montemazzano, "serve intervento immediato"

Foto di repertorio

Pd: "Chiediamo con urgenza l’istituzione di un tavolo di lavoro che coinvolga tutte le realtà interessate"



PIOMBINO — Negli ultimi giorni, nella zona di Montemazzano, un branco di lupi si è avvicinato alle aree abitate, causando disagio e preoccupazione tra i cittadini. A  chiedere un intervento immediato e urgente è il Partito Democratico.

"La presenza di lupi in prossimità dei centri abitati è un fenomeno complesso, spesso legato a squilibri ambientali come la scarsità di cibo nei boschi o l’aumento numerico della specie. Tuttavia, questa emergenza non può essere sottovalutata: è dovere di un’amministrazione responsabile garantire la sicurezza dei cittadini e tutelare il lavoro degli allevatori, che non possono essere lasciati soli a subire i danni. - hanno detto - Esprimiamo piena solidarietà alle famiglie colpite e vicinanza ai cittadini che stanno vivendo questa situazione con preoccupazione. Chiediamo con urgenza l’istituzione di un tavolo di lavoro che coinvolga tutte le realtà interessate: associazioni venatorie, ambientaliste, animaliste, di categoria e istituzioni locali. Solo attraverso un approccio condiviso ed equilibrato sarà possibile trovare soluzioni efficaci e rispettose".

"Parallelamente, - hanno aggiunto - riteniamo essenziale intensificare i controlli nella zona e avviare campagne di sensibilizzazione per informare i cittadini su come comportarsi in caso di incontri con la fauna selvatica. Non si tratta di creare allarmismo, ma di agire con serietà e responsabilità. Il Partito Democratico di Piombino continuerà a monitorare la situazione e solleciterà l’amministrazione affinché intervenga con soluzioni concrete, ascoltando le legittime preoccupazioni dei cittadini", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport