Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 02 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri a Cagliari tra polizia e antifascisti al corteo di Blocco studentesco
Scontri a Cagliari tra polizia e antifascisti al corteo di Blocco studentesco

Attualità venerdì 06 dicembre 2024 ore 13:15

Lupi, il punto dopo gli avvistamenti

Foto di repertorio

Un incontro per approfondire la questione della presenza di lupi sul territorio. Sarà presente anche la Task Force regionale



CAMPIGLIA MARITTIMA — Esperti e membri della Task Force Lupo della Regione Toscana incontreranno gli abitanti del comune di Campiglia Marittima lunedì 9 Dicembre alle 16,30 alla saletta comunale La Pira di Venturina Terme, per fare il punto della situazione in merito alla presenza di lupi sul territorio.

Il gruppo è stato istituito nel 2021 dalla Giunta Regionale, poiché negli ultimi decenni la presenza di questi animali ha conosciuto una evidente crescita in molte aree, fino a colonizzare praticamente tutti i comuni e arrivando a maggiori occasioni di incontro con gli uomini, anche nelle zone urbanizzate. È il caso anche di Campiglia e Venturina, dove gli avvistamenti si susseguono con cadenza periodica da alcuni mesi e dove uno dei relatori, il consulente esperto della Task Force Duccio Berzi, lo scorso 11 Ottobre ha effettuato un sopralluogo.

Ad ascoltare le problematiche che emergono dal territorio, rispondere alle domande della cittadinanza e suggerire buone pratiche di comportamento, interverranno anche il dirigente del settore attività faunistico venatoria della Regione Marco Ferretti e il coordinatore della Task Force Luca Mattioli. Il pomeriggio sarà introdotto dall’illustrazione della situazione relativa agli avvistamenti da parte della sindaca Alberta Ticciati e dall’assessore agli Affari Generali Matteo Brogioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’astensione dal lavoro è stata proclamata dal sindacato Snami. Ecco le informazioni sui possibili disservizi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità