QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 06 dicembre 2016

Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 15:09

Ecco i migliori oli di Val di Cornia e dintorni

Il test promosso a margine dalla manifestazione "Non solo olio" ha definito la classifica degli oli prodotti da 32 aziende del territorio

SUVERETO — Sono arrivati i risultati del concorso degli oli della Val di Conia promosso dal Comune di Suvereto e gestito dal panel test della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Livorno che ha anche sponsorizzato l’iniziativa.

Si conclude così il percorso di promozione dell’olio extravergine di oliva dell’annata 2015 iniziato con la manifestazione “Non solo olio” del novembre scorso.

Sono state ben 32 le aziende che hanno aderito: 25 di Suvereto e 7 del resto della Val di Cornia, con un totale di 48 campioni analizzati e valutati dalla commissione di degustazione.

La classifica. Per gli oli convenzionali: Pietrasca, La Piastraia, Poggio Diavolino; per gli oli biologici: Piane Del Milia, Pasquini & Ridulfo, Le Betulle; per gli oli monovarietali: la varietà maurino di Pietrasca, la varietà Leccio del Corno di Pietrasca, la varietà Leccio del Corno della Tenuta Eleonora di Toledo; per Igp Toscanao: La Bulichella srl, Pietricci e Del Pianta, Giovani.

Tag