QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°19° 
Domani 11°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 19 ottobre 2019

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 20:35

"Abbiamo tutti i mezzi per il laboratorio analisi"

La proposta del sindaco Parodi sarà discussa durante l'assemblea, prevista l'8 novembre, della Società della Salute della Val di Cornia



SUVERETO — L'amministrazione comunale di Suvereto continua la sua battaglia per riportare le analisi a Villamarina. Grazie al sindaco Giuliano Parodi all'ordine del giorno dell'assemblea della Società della Salute della Val di Cornia dell'8 novembre ci sarà la discussione sull'ipotesi di reintegrare il laboratorio

La richiesta è che tutte le analisi della Val di Cornia devono essere processate al laboratorio di analisi di Villamarina, che ha attrezzature e tecnici in grado di soddisfare l'esigenza.

“Come già detto altre volte - ha detto Parodi - l'invio dei cosiddetti esami di routine per gli esterni al laboratorio di Livorno crea diversi problemi. Le risposte arrivano in ritardo, rispetto a prima, nel pomeriggio e consegnate il giorno successivo, se ci fossero esami patologici che mettono a rischio la vita del cittadino (anemie gravi, glicemie basse...) quest'ultimo potrebbe essere messo a conoscenza molto tardi, quando potrebbe saperlo in mattinata”.

Per il primo cittadino di Suvereto l'invio a Livorno sarebbe giustificato se a Piombino non ci fossero mezzi e personale adeguato. "Ma ci sono, - ha detto - tant'è vero che gli stessi esami per i ricoverati vengono fatti e trasmessi in tempo reale".

"Il dubbio che mi viene è che importano solo i numeri, dimostrare che a Piombino si fanno meno esami (la routine fa massa) così il personale è in esubero in periferia e manca in città. - ha sottolineato Parodi - Assistiamo così all'ennesimo spostamento delle risorse e professionalità dal territorio alla grande città sulla pelle dei cittadini".



Tag

Leopolda, Renzi: «Togliere il voto agli anziani? No, togliere il fiasco a Grillo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità