Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PIOMBINO11°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 30 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Attualità Martedì 30 Dicembre 2025 ore 08:55

Niente botti, firmata nuova ordinanza

Divieto di accensione di articoli pirotecnici con effetto di scoppio nelle aree e nelle vie pubbliche del territorio comunale



SAN VINCENZO — Dopo Suvereto, il divieto arriva anche a San Vincenzo. Il sindaco Paolo Riccucci ha firmato infatti l’ordinanza n. 33, in vigore dal 29 Dicembre 2025 al 7 gennaio 2026, che dispone il divieto di accensione e lancio di articoli pirotecnici con effetto di scoppio, a miccia o a sfregamento (fuochi d’artificio, petardi, razzi e mortaretti) su tutto il territorio comunale.

Il provvedimento si rende necessario in quanto l’utilizzo di tali materiali comporta un concreto pericolo per la salute e l’incolumità pubblica, potendo causare danni fisici anche gravi sia a chi li utilizza sia a persone eventualmente colpite. Inoltre, l’accensione di articoli pirotecnici con effetto di scoppio può arrecare disturbo alla quiete pubblica e rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone e degli animali, d’affezione e non. L’ordinanza non si applica agli articoli pirotecnici che producono esclusivamente effetti luminosi e/o cromatici, privi di scoppio.

Il mancato rispetto delle disposizioni comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 325 a 3.500 euro. Qualora l’infrazione avvenga in prossimità di animali, aree gioco per bambini (altalene, scivoli, playground, ecc.), parchi, piazze o durante lo svolgimento di manifestazioni pubbliche, la sanzione prevista è da 375 a 3.500 euro, ai sensi dell’art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000, fatta salva la denuncia all’Autorità Giudiziaria qualora il fatto assuma rilievo penale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso dell’incontro, tecnici ed esperti regionali hanno effettuato verifiche sul territorio e si sono confrontati direttamente con i cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità