Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 07 marzo 2024 ore 10:38

Nuova raccolta rifiuti, "così lievitano i costi"

Uniamo Suvereto: "Esigere un servizio adeguato di ritiro dei rifiuti e ripensare nuovo sistema di tariffazione secondo veri criteri di puntualità"



SUVERETO — L'associazione Uniamo Suvereto torna a parlare della nuova tariffa puntuale relativa alla nuova gestione di conferimento rifiuti adottata nei Comuni dell'Ato Toscana sud.

"I nodi sono venuti al pettine e faranno male solo ai contribuenti che si vedranno richiedere nel 2024 l'importo complessivo di 31.021,86 euro, quale costo degli svuotamenti eccedenti il minimo. - hanno segnalato dall'associazione - Un importo elevato se si considera che è riferito a soli 6 mesi di applicazione della nuova tariffa! È da pensare che l'importo lieviterà ancora in riferimento all'intera annualità e quando verranno chiusi i cassonetti nei comuni limitrofi".

"Ci ricordiamo che l'amministrazione Pasquini rassicurava i cittadini ed imprese sul fatto che il numero degli svuotamenti minimi fosse sufficiente e sul fatto che le tariffe del secondo trimestre 2023 fossero più basse, con uno sconto si diceva, che avrebbe coperto le eccedenze. - hanno proseguito - In realtà nel 2023 non ci sono state tariffe più basse e neppure sconti: per il 2023 il costo totale del servizio da pagare a Sei Toscana era di complessivi 775.410 euro, già deciso nel 2022 quando ancora non si parlava di tariffa puntuale, e questo è l'importo che è stato ripartito tra i contribuenti, senza sconti. Ora a questo costo si aggiungeranno gli oltre 31mila euro di eccedenze e sarà troppo facile, davanti ad un sistema di raccolta e ritiro dei rifiuti tutt'ora gravemente inefficiente e ad una tariffazione per nulla puntuale, sempre presuntiva, iniqua ed eccessiva, dire che questi contribuenti non sono stati bravi a differenziare".

"Sarebbe opportuno che l'Amministrazione, anziché accettare supinamente le richieste di pagamento ulteriori della Sei Toscana, si attivasse con decisione per esigere dal gestore un servizio adeguato di ritiro dei rifiuti, e ripensasse il nuovo sistema di tariffazione secondo effettivi criteri di vera puntualità, sostenibilità ed equità, magari dopo aver compreso quali sono le maggiori categorie di contribuenti, cui verrà richiesta questa eccedenza", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE