QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 17° 
Domani 11°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 14 novembre 2019

Attualità giovedì 03 ottobre 2019 ore 18:50

"Sì al rilancio della sovracomunalità"

Dopo la mozione approvata a Piombino, se ne parla in Consiglio comunale a Suvereto con il sostegno di Assemblea Popolare



SUVERETO — Assemblea Popolare, la lista civica che amministra il Comune di Suvereto, sostiene l’idea della sovracomunalità con l’obiettivo di creare l’unione dei Comuni, ritenendolo "organismo leggero, rispettoso dell’autonomia dei comuni ma capace di promuovere efficaci politiche di area per migliorare i servizi ai cittadini e favorire i processi di sviluppo locale".

"Riteniamo dunque positivo che i Consigli comunali della Val di Cornia tornino finalmente a occuparsi di sovracomunalità grazie al documento di intenti elaborato congiuntamente dalle liste civiche dei vari comuni, già approvato da Piombino e che nei prossimi giorni approderà anche nel consiglio comunale di Suvereto. - si legge in una nota - Si tratta di una mozione che impegna i sindaci e le giunte ad avviare il procedimento di istituzione dell’Unione, finalizzata al rafforzamento dei principali servizi pubblici e al riallineamento della pianificazione territoriale per uno sviluppo diversificato e sostenibile dell’intera Val di Cornia.

"Dall’Associazione inter comunale al Circondario, la nostra area era stata in passato all’avanguardia in Toscana per le politiche sovracomunali. Poi ognuno è andato per conto suo, nonostante i buoni propositi. Ora è giunto il tempo di rimettersi insieme e di pensare di più alle esigenze del territorio e dei cittadini e meno agli interessi di partito”, ha detto Nicola Giudici, presidente di Assemblea Popolare.

"Per questo - si prosegue - non comprendiamo la posizione contraria della Federazione del Pd, che anziché sostenere il processo unitario cerca maldestramente di mettere in cattiva luce lo strumento dell’Unione dei Comuni, che peraltro loro stessi avevano più volte inserito nei loro programmi. È un evidente caso di schizofrenia politica. Ci auguriamo - concludono - che a Suvereto i consiglieri di minoranza sappiano distinguersi dalla Federazione Pd per sostenere tutti insieme il rilancio della sovracomunalità".



Tag

Venezia, le immagini aeree di Pellestrina invasa dall'acqua

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità