Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO23°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 25 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tedua, sold out (e molti ospiti) a San Siro per celebrare i 10 anni di carriera: le immagini del concerto
Tedua, sold out (e molti ospiti) a San Siro per celebrare i 10 anni di carriera: le immagini del concerto

Attualità Giovedì 25 Giugno 2026 ore 13:30

Verso la riqualificazione dell'area della stazione

Il Comune ha acquisito le aree, approvato il progetto e avviato l'iter per la gara d'appalto



CAMPIGLIA MARITTIMA — Un altro passo verso la riqualificazione della zona di Venturina Terme in prossimità della stazione ferroviaria. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha acquisito al patrimonio comunale delle strade, dei parcheggi e delle aree pubbliche l’area a servizio della stazione di Campiglia Marittima, in parte già utilizzata dagli utenti della stazione, ma non ancora completata secondo il progetto iniziale che per vari fattori, tra problemi aziendali e periodi di crisi socioeconomica, è rimasta bloccata a lungo ed è stata reinserita tra le priorità affrontate dal piano della mobilità approvato nel quadro del nuovo Piano Operativo comunale. 

Con la delibera di giunta n.88/2026 del 18 Giugno l’esecutivo campigliese ha approvato il progetto esecutivo in linea tecnica e dato mandato al Dirigente del Settore 3 di procedere con gli atti conseguenti e l’attivazione delle procedure di gara dei lavori.

“Con questa acquisizione – ha illustrato Iacopo Bernardini, vicesindaco e assessore all’urbanistica e lavori pubblici - entra quindi nella fase attuativa il progetto di riqualificazione che avevamo annunciato nei mesi scorsi e per il quale abbiamo ottenuto un contributo regionale di 210mila euro, ai quali si aggiungono 90 mila euro stanziati dal Comune, che consentirà di rilanciare un’area dedicata ai servizi strategica per la collocazione in prossimità della variante Aurelia, del porto di Piombino e, appunto della linea ferroviaria. Più in generale – ha proseguito Bernardini - l’intervento permetterà di valorizzare l’intera area della stazione, visto che gli spazi che saranno riqualificati sono già utilizzati, sia dagli utenti delle attività economiche, sia dai viaggiatori”. 

La progettazione e l’avanzamento dei lavori per le loro dimensioni sono stati pensati a stralci funzionali e il prossimo step sarà la progettazione di un secondo lotto di interventi che riorganizzerà la viabilità dell’intero comparto, mettendo in funzione la bretella viaria già esistente all’interno dell’area in prossimità del cavalcavia e creando le condizioni per realizzare un collegamento ciclopedonale tra la stazione e il centro di Venturina sfruttando anche il sottopasso esistente.

In particolare come recita la delibera di giunta comunale di recente approvazione, si evidenzia che con la Deliberazione G.C. n. 115 del 02/10/2025 è stato approvato in linea tecnica il Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP) per la “Riqualificazione dell’area artigianale su via della stazione di Venturina” che descrive tre soluzioni progettuali alternative a cui corrispondono altrettanti Quadri economici. La scelta è andata all’Alternativa 2 che prevede il rifacimento della viabilità di accesso, la realizzazione della pavimentazione su tutta l’area a parcheggio e parziale ripristino di aree verdi e percorsi ciclo-pedonali per un quadro economico di importo complessivo di 300mila euro, finanziato in parte dal bando della Regione Toscana per la concessione di contributi a comuni toscani fino a 20mila abitanti a sostegno di progetti finalizzati alla “Riqualificazione di aree produttive industriali ed artigianali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incontro con il sindaco per l'Associazione Viva il Metro. "Il progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell'edificio è ancora in fase di stesura"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità