QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 11 dicembre 2016

Attualità giovedì 05 novembre 2015 ore 13:05

Un concorso dedicato ai Peanuts

Dal 6 novembre le scuole dell’infanzia, elementari e medie possono aderire al concorso per il 65mo anniversario di Snoopy e i suoi amici

VIGNALE RIOTORTO — In occasione del 65mo anniversario dei Peanuts, la Unicoop Terrino dedica a Snoopy, Linus, Lucy e Charlie Brown un concorso di disegno per promuovere i valori del famoso fumetto. L’iniziativa è rivolta alle scuole, ma non resterà tra le mura della classe, infatti proseguirà tutto l’anno con un calendario d’iniziative sociali e commerciali nel segno di Snoopy e dei suoi amici.

Il progetto coinvolge circa tremila scuole toscane, laziali e umbre, mettendo al centro il valore educativo dei fumetti nel segno della creatività, della condivisione, della leggerezza, in perfetto spirito Peanuts. Quei disegni, infatti, raccontano storie d’amicizia, solidarietà, uguaglianza, condivisione, senza fronzoli e sentimentalismi, con intelligente ironia, amore per la vita e fiducia nel futuro.

Partecipando al concorso, bambini e ragazzi potranno rappresentare con un disegno una delle dieci tematiche proposte lasciandosi ispirare dai Peanuts. Le scuole riceveranno e potranno richiedere, fino a metà dicembre, un kit didattico di accompagnamento con suggerimenti e stimoli sui temi del concorso. Gli studenti avranno tempo fino al 15 gennaio 2016 per presentare i loro lavori che andranno poi a far parte di una grande galleria denominata ‘Peanuts sogna in grande’.

Tra le prime 50 creazioni più votate, una commissione di esperti, lo Schulz Studio, selezionerà le migliori 10. Le classi vincenti vedranno i loro elaborati e la loro foto di classe sul prossimo album ‘Peanuts, Snoopy e i suoi amici’. Gli istituti di riferimento riceveranno un buono di 1.000 euro da spendere tra le proposte di un catalogo pensato proprio per la scuola. In perfetto spirito Peanuts, insomma, solidarietà e capacità di sorridere e di essere creativi stanno insieme con un progetto che fa da trait d’union fra generazioni proprio come i fumetti di Schulz.

Tag