Attualità

Bagatta torna a parlare di Piombino su RMC

Durante la trasmissione radiofonica il giornalista e conduttore radiofonico Bagatta è tornato a parlare di Piombino e risponde al sindaco Ferrari

Da sinistra: Guido Bagatta e Francesco Ferrari

Si torna a parlare di Piombino in diretta su Take it Easy trasmissione di Radio Monte Carlo condotta da Guido Bagatta e Tamara Donà. 

Dopo le battute nella trasmissione del 5 Maggio, questa volta il giornalista e conduttore radiofonico Bagatta si è scusato con la città per la battuta fatta e ha accettato l'invito del sindaco Francesco Ferrari a scoprire le bellezze del territorio piombinese.

"Piombino è un posto da rifare, da sistemare. Tutta la zona è bellissima ma Piombino è tutta industriale, lo era già", aveva detto nell'ambito di un intervento in occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone Bonaparte (leggi qui l'articolo collegato).

"È vero: l’acciaio è l’identità forte di Piombino. Per molto tempo, identità unica e monolitica di tutta la val di Cornia", ha poi replicato il sindaco di Piombino ritenendo che anche il noto giornalista scontasse l’essere "prigioniero dei soliti luoghi comuni, fermo ad una visione storicizzata della nostra città". Proprio per questo il sindaco di Piombino aveva invitato Bagatta a visitare piazza Bovio, le mura leonardesche, il mare di buca delle Fate, il borgo di Populonia, il museo archeologico convinto che sarebbe rimasto conquistato da tutto questo (leggi qui l'articolo collegato).

Oggi è arrivata la risposta in diretta che accontenta anche tutte quelle attività non legate allo sviluppo industriale e alle varie iniziative di valorizzazione territoriale.