Spettacoli

Apritiborgo, serate di arte e teatro di strada

Quasi 100 artisti accompagnano la visita al borgo di Campiglia che fa il pieno di teatro di strada e arte. Tanti appuntamenti aspettando il festival

Un festival di teatro e arti in strada, ma anche un'occasione di formazione. Questo è Apritiborgo, il festival che da dodici anni anima Campiglia Marittima nelle notti di metà agosto, presentato dall'assessore regionale Cristina Grieco, dall'assessore alla Cultura di Campiglia Jacopo Bertocchi e dal direttore artistico Alberto Masoni.

La manifestazione, patrocinata dalla Regione, è uno dei dodici festival d'Italia che gode di una finanziamento anche dal Ministero. L'edizione 2016 si svolgerà dall'11 al 15 agosto

Saranno cinque giorni con quasi 100 artisti importanti ed internazionali che accompagneranno i visitatori nel teatro di strada e del terzo teatro; anche ques'anno c'è la Via del Gusto con la tradizione culinaria toscana. L'ingresso è dalle ore 18 al costo di 10 euro, la metà da undici a quattordici anni e gratis per i bimbi fino a dieci. 

A impreziosire il festival, anche quest'anno, ci saranno i ragazzi dell'Accademia di Belle arti di Firenze che guidati dal professor Massimo Mattioli hanno lavorato alle scenografie che saranno allestite nel borgo per tutto l'arco della manifestazione.

Ma la festa non si esaurisce solo nei cinque giorni di agosto, ci sarà infatti il prima e il dopo festival. A Campiglia le anteprime sono già iniziate (leggi gli articoli consigliati) con la mostra fotografica di Della Monica, la riapertura del teatro di concordi, mentre il 9 agosto ci sarà la cena medievale in piazza e poi il 10 agosto la notte dei calici di stelle con musica, vini e prodotti tipici in strada.