Attualità

Diamoci una mano, spesa e medicinali a domicilio

A Campiglia il servizio per persone anziane ultra settantenni sole, affette da patologie, con problemi di salute o impossibilitate a muoversi

Foto di repertorio

Diamoci una mano, è il nuovo servizio con inizio lunedì 16 Marzo nel comune di Campiglia Marittima. Il Comune, per contrastare e contenere il diffondersi del contagio da Coronavirus, ha attivato, in collaborazione con alcune delle associazioni appartenenti alla Consulta del sociale (Auser, Croce Rossa, Misericordia, Avis, Polisportiva, Spazio H e ASV Bennoo) e con gli esercenti delle attività commerciali del comune, un servizio di ordinazione e consegna a domicilio dei beni di prima necessità e farmaci.

Si tratta di un servizio che si rivolge a persone anziane ultra settantenni sole, affette da patologie, con problemi di salute o impossibilitate a provvedere direttamente all’acquisto dei beni di cui necessitano e che non possano contare sul supporto di parenti o conoscenti.

Queste persone possono contattare, dalle 8:30 alle 11:30 dal lunedì al sabato, il numero 366 6382285 messo a disposizione dall’amministrazione comunale e ricevere a domicilio la spesa, ovvero generi alimentari di prima necessità. Il servizio è attivo da lunedì 16 marzo e, per questa sola giornata, nell’orario indicato, è attivo il numero fisso 0565 850618 della sede Auser di Venturina in attesa che entri in funzione il numero dedicato. Chiamando il numero unico nei giorni e orari predetti, si avrà modo di comunicare con volontari delle associazioni aderenti che saranno in grado di raccogliere le richieste e di inoltrarle agli esercenti prescelti dall'utente sulla base dell’elenco, in continuo aggiornamento, sul sito web del Comune. Il commerciante contattato prenderà l’ordinazione e concorderà l’ora di consegna, che avverrà in giornata. Tutte le consegne sono gratuite e si paga il solo costo dei prodotti acquistati.

Il volontario, dotato di elementi identificativi che inequivocabilmente ne attribuiscano l'appartenenza all'associazione di riferimento, provvederà a ritirare la spesa dal negoziante prescelto e comunicherà telefonicamente all'interessato l'importo da pagare concordando la consegna. Al momento della consegna della spesa, il volontario, munito di mascherina e guanti monouso, si presenterà all'indirizzo del cittadino con una busta su cui saranno apposti il cognome del richiedente il servizio, l'indicazione del negozio presso il quale è stata fatta l'ordinazione e l'importo da pagare. La persona che avrà richiesto il servizio, alla consegna, pagherà in contanti, inserendo il denaro nella busta che il volontario gli consegnerà, senza far entrare nessuno in casa.

L’elenco delle attività commerciali di generi di prima necessità che si trova sul sito del comune è aperto e sarà aggiornato ad ogni nuova adesione. Gli esercizi che vogliano aderire registrarsi tramite il Comune di Campiglia Marittima telefonando al numero 0565 839203/4, tramite la mail info@comune.campigliamarittima.li.it oppure attraverso le associazioni di categoria.

Qui i servizi attivati a Piombinoa San Vincenzo.