La sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati ha firmato una nuova ordinanza per tutelare le attività agricole senza trascurare le necessarie cautele ambientali.
Il provvedimento arriva dopo quello della scorsa settimana, che stabiliva fino al 15 Settembre il divieto di spargere concimi ritenuti odorigeni e per i quali nel regolamento di Polizia Rurale è previsto l'interramento entro 48 ore dallo spandimento. Questa nuova ordinanza limita il divieto esclusivamente agli ammendanti compostati misti e agli ammendanti compostati misti con fango, responsabili delle emissioni più rilevanti.
Pertanto dalla data della nuova ordinanza, 20 Agosto, è di nuovo consentito lo spargimento di letami e materiali assimilati, concimi azotati e altri ammendanti organici.
L'Amministrazione comunale, non avendo competenza legislativa, è arrivata alla firma della prima ordinanza sindacale a seguito della concertazione con le associazioni di categoria e con gli Enti competenti con l'obiettivo di favorire il maggiore equilibrio possibile tra tutti gli attori economici del territorio. Proprio prima della firma di questa seconda ordinanza Terre dell'Etruria aveva lanciato un appello alla sindaca evidenziando come il primo provvedimento fosse lesivo nei confronti del settore e invitando a un atto più equilibrato proprio per la tenuta delle coltivazioni.