Attualità

Coronavirus, l'ordinanza del Comune di Campiglia

Sospese tutte le attività e le iniziative sportive di base e le attività motorie in genere, anche le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli

La sindaca di Campiglia Marittima, dopo l’uscita del decreto del presidente del Consiglio dei ministri sulle misure per il contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, dopo un confronto particolarmente approfondito con gli altri sindaci della Società della Salute Valli Etrusche, la Regione e l’Asl in modo da avere una linea univoca sul territorio, ha firmato questo pomeriggio l’ordinanza n. 4 del 5 marzo 2020 in tema di profilassi della malattia infettiva Covid-19.

“Abbiamo deciso non senza sacrificio e profonda riflessione di emanare un’ordinanza per rispondere alla direttiva governativa ufficializzata ieri notte, provandone ad interpretare la ratio – ha spiegato Ticciati – e adottato misure che sono valide da oggi e fino al 15 marzo compreso per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio del comune di Campiglia M.ma del diffondersi del virus Covid-19”. 

Ecco le principali direttrici del provvedimento. Sospese tutte le attività e le iniziative sportive di base e le attività motorie in genere, svolte, sia all’aperto, sia all’interno di centri sportivi, palazzetti, palestre pubbliche e private del territorio comunale; per quanto concerne lo svolgimento delle attività sportive agonistiche si rimanda a quanto disposto dal DPCM 4 Marzo 2020.

Sospese le manifestazioni, gli eventi, gli spettacoli, ivi inclusi quelli teatrali, svolti sia in pubblico sia in privato, anche e attività, degli eventi e le iniziative svolte in centri di aggregazione, culturali, sociali pubblici presenti sul territorio del Comune.

Oltre alle limitazioni sopra riportate l’ordinanza ricorda l’applicazione delle misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria: lavarsi spesso le mani; evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute; non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce; non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che siano prescritti dal medico; pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol; usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persona malata. 

Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio della manifestazioni.

Qui tutte le misure generali predisposte nei Comuni della Val di Cornia.