E' stato nominato il nuovo CdA della S.e.fi. Srl, società di servizi al 100% partecipata dal Comune di Campiglia Marittima che gestisce l'area fieristica, la farmacia comunale e si occupa insieme all’Amministrazione Comunale di diversi aspetti socio economico e culturali del territorio di appartenenza.
La nomina di un nuovo Consiglio d'amministrazione si è resa necessaria a seguito delle dimissioni del presidente Riccardo Benifei per motivi professionali, avendo assunto un incarico lavorativo che presenta incompatibilità con la presidenza di una società pubblica. Per statuto, con la decadenza di un membro del CdA decade tutto il consiglio, da qui la ripartenza. Nuovamente presidente è Edoardo Rivola, professionista esperto di partecipate, che venne selezionato nel 2020 per la prima volta dalla sindaca attraverso un bando pubblico, che potrà dare continuità, efficacia e struttura all’azione della partecipata, affiancato dai consiglieri Melissa Campioni e Luca Nesti, riconfermati nei loro ruoli. Ricordiamo che i due consiglieri, entrambi venturinesi, conoscono dall’interno l'amministrazione locale avendo coperto rispettivamente il ruolo di consigliere di maggioranza e di minoranza nella passata consiliatura e avranno il compito di portare avanti gli indirizzi già condivisi ed impostati durante la guida Benifei.
Durante la conferenza stampa di presentazione sono stati illustrati gli obiettivi di mandato che, su indirizzo della Giunta, la partecipata dovrà tradurre in azioni e che di fatto vanno in continuità con quanto sin ora portato avanti. Tra gli obiettivi di efficientamento e ampliamento dei servizi, collaborazione più capillare in ambito culturale e sociale, spicca certamente l’obiettivo sfidante di rifunzionalizzazione e rigenerazione dell’area fieristica, a partire dall’articolato lavoro realizzato con il masterplan a fine 2024.
“Un doveroso ringraziamento al presidente Benifei per il contributo sin qui profuso e un grande in bocca al lupo per il suo percorso personale e professionale – ha detto Ticciati - ringrazio inoltre il Presidente Rivola per la sua nuova disponibilità e i consiglieri Campioni e Nesti che sono certa sapranno portare avanti gli ambiziosi indirizzi condivisi e potranno nei prossimi mesi condividere con la cittadinanza nuovi interventi e contributi che andranno a rispondere a nuovi bisogni sociali, economici ma anche estetici”.
In questa operazione di ripensamento e nuova visione, alcuni passi sono già compiuti: il cinema teatro, l’allestimento di un capannone come polo di atletica indoor, le nuove esperienze fieristiche e sportive per outdoor, l’intercettazione di finanziamenti per la transizione ecologica ed energetica di due capannoni e in ultimo, in ordine di tempo, la realizzazione del masterplan dell’area fieristica, preziosa bussola per i prossimi investimenti.