Politica Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 09:02
Dimesso il presidente della Sefi

La Svolta contesta l'amministrazione. La sindaca Ticciati ha replicato: "L'attività ordinaria della partecipata continua in regime di prorogatio"
CAMPIGLIA MARITTIMA — Dimissioni del presidente del Consiglio di Amministrazione della Sefi Srl Riccardo Benifei.
Sulla questione si è aperto un dibattito ampio, specie il gruppo La Svolta ha evidenziato come le dimissioni siano avvenute dopo sei mesi dall'insediamento.
"Grande è la confusione sotto il cielo. - ha commentato La Svolto - Si perchè siamo a tre: qualche mese fa ci sono state le dimissioni dell’Assessore all’urbanistica a poco più di anno dal voto e qualche settimana fa il trasferimento ad altro ente del dirigente del settore urbanistica anch'esso insediato tramite concorso da pochissimo tempo. Trattasi di vicende tutte diverse tra di se e in ogni caso ogni scelta personale merita sempre rispetto, tuttavia rendere problematica la continuità di un ente pubblico nei propri ruoli chiave è un danno per l’ente stesso. E la responsabilità oggettiva è in capo sempre a chi l’amministra".
A replicare è la sindaca Alberta Ticciati che ha specificato che le dimissioni sono state formalmente rassegnate per incompatibilità dell’incarico nella partecipata con il ruolo professionale chiamato a svolgere solo successivamente alla sua nomina in Sefi.
"Secondo lo statuto con le dimissioni del presidente decade tutto il Consiglio di Amministrazione, senza, tuttavia compromettere l’attività ordinaria della partecipata, che continua in regime di prorogatio. L’Amministrazione comunale si è formalmente impegnata a trasmettere la richiesta di convocazione della nuova assemblea entro la fine di Gennaio, al fine di rinnovare l’organismo nel più breve tempo possibile e comunque entro i termini previsti dalla normativa. Nei miei quasi sette anni di mandato – ha evidenziato la sindaca Alberta Ticciati – non si sono mai verificate dimissioni né sostituzioni di consiglieri o assessori per divergenze e contrasti politici. Un dato che dà la misura della coesione e del clima positivo con cui viene portata avanti l’azione amministrativa, pur in un percorso che nel tempo ha visto l’allargamento delle alleanze e l’inclusione di sensibilità diverse. Un dato che, peraltro, si discosta ampiamente da ciò a cui ci ha abituati oggi la politica, anche a livello locale".
L'invito, inoltre, a La Svolta "a non fare un guazzabuglio caotico e disinformativo, confondendo dimissioni da un ruolo politico per motivi personali, dimissioni per incompatibilità sopraggiunte legate a variazioni professionali e l’aspettativa temporanea di una figura dirigenziale tecnica a seguito dell’esito positivo di procedure concorsuali".
A proposito dell'accusa di immobilismo sul progetto da 21 milioni di euro per rifare l’area fieristica, la sindaca ha ricordato le attività Sefi, dall'avvio del teatro/cinema, l'area di atletica indoor già attive e il masterplan "per intervenire - ha spiegato - su un’area strategica a partire da una visione unitaria e complessiva. Scelte e opere, lo ricordo, della precedente e dell’attuale Amministrazione a guida Ticciati".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











