Attualità

Accoglienza Sai, "un traguardo importante"

Grande soddisfazione è stata esternata dall'associazione spontanea Rosignano per Kabul per l'ingresso di un nuovo Comune nella Rete

Rosignano Marittimo

Il Ministero dell’Interno con il decreto 1415 del 19.01.2022 ha accolto la domanda del Comune di Campiglia Marittima di entrare nel progetto Sai di cui è capofila il Comune di Rosignano, che vede l’ampliamento di 8 posti, di cui 4 vanno appunto a Campiglia, il primo della Val di Cornia ad aderire alla rete Sai estendendo così il territorio aperto all'accoglienza a famiglie con permesso di asilo finalizzata all’integrazione, già composto dai comuni di Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci (leggi qui l'articolo collegato).

Il progetto è di accoglienza di persone che hanno diritto di asilo o che ne hanno fatto richiesta e rientra nei cosiddetti progetti Sai ordinari, che prevedono l’accoglienza di famiglie per le quali essendo venute meno le condizioni di poter continuare a vivere nei loro paesi di origine, possono vedere un futuro nei paesi che le accolgono.

Grande soddisfazione è stata esternata dall'associazione spontanea Rosignano per Kabul. "Un traguardo importante reso possibile dal lavoro della prefettura di concerto con le istituzioni locali. L'associazione, ricordiamo, nata in estate all'alba della crisi afghana, mobilitando una parte sensibile dell'opinione pubblica, aveva chiesto un impegno al Comune di Rosignano Marittimo. "Siamo felici che il risultato sia stato conseguito e cogliamo l'occasione per rinnovare la nostra disponibilità e il nostro sostegno", hanno commentato.