Attualità

Temporali e rischio allagamenti, scatta l'allerta

Emessa un'allerta meteo con codice giallo sulla costa centro-meridionale e sulle isole della Toscana per l'arrivo di pioggia e temporali

Foto di repertorio

Mentre sulla costa centro-meridionale batte forte il vento di scirocco con ritardi e qualche cancellazione dei collegamenti marittimi fra l'Elba e Piombino (leggi qui l'articolo) e mentre nella zona Monte Pitti, nel territorio di Campiglia Marittima, è in corso un preoccupante incendio che ha determinato anche la chiusura della strada tra Suvereto e Cafaggio (leggi qui l'articolo), la Sala unificata ella Protezione civile regional ha emesso un'allerta meteo per temporali e rischio allagamenti valida dalle ore 18 di oggi, sabato 29 agosto, alle 13 di domani, domenica 30 agosto. Nel nord ovest della Toscana il codice dell'allerta meteo è arancio mentre è giallo su tutto il resto della Toscana, costa centro-meridionale e isole comprese. 

Per la giornata di oggi sono previste piogge sparse sul nord-ovest, anche a carattere di rovescio o temporale e risulteranno più diffuse a partire dal tardo pomeriggio-sera. Domani, domenica, prevista una perturbazione in transito su tutta la regione con temporali anche di forte intensità associati ad abbondanti piogge, colpi di vento e grandinate.

Vento forte di scirocco per la giornata di oggi, sabato, in particolare lungo la costa e sui crinali appenninici, sull'Arcipelago e sulle zone collinari centro-meridionali.

Domani, domenica, è invece previsto vento di libeccio forte sulla costa centrale e sui crinali.