Attualità

Mappa delle celebrità, c’è anche la Val di Cornia

Una mappa interattiva svela i personaggi più famosi di ogni città. L’idea è del fotografo finlandese Tjjukanov. Ecco tutte quelle della Val di Cornia

Un estratto della mappa

Quale è il personaggio più famoso legato a una città? A svelarlo attraverso una mappa interattiva è il fotografo finlandese Topi Tjukanov che, ispirandosi al sito americano The Pudding, ha disegnato un mappamondo di nomi.

I dati sono stati raccolti attraverso uno studio che ha permesso all’ideatore di valutare il grado di celebrità dei personaggi storici, legati al mondo della cultura, della scienza, dello sport e non solo, di ogni città. 

Non manca la Val di Cornia con i suoi nomi eccelsi. 

Piombino spicca grazie a Lido Vieri, ex portiere e allenatore di calcio (ne avevamo parlato nella rubrica #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia a proposito di leggende calcistiche). Sempre legato al mondo del calcio è la star di San Vincenzo Walter Mazzarri, allenatore di calcio ed ex calciatore.

Un altro nome legato al calcio è Enio Bonaldi, classe 1964 nato a Venturina, ex attaccante e allenatore di calcio. Campigliese di nascita, ravennate d’adozione è Simone Bianchi il nome legato a Campiglia Marittima. Vanta la terza migliore prestazione italiana di tutti i tempi nel salto in lungo.

A Suvereto è nato invece nel 1907 l’anatomista italiano Curzio Massart. A Sassetta infine è nato nel 1874 il poeta, oltre che farmacista, Emilio Agostini a cui oggi il piccolo borgo ha intitolato il circolo culturale.

Sicuramente i nomi eccelsi della Val di Cornia non si esauriscono qui. Forse quelli indicati da Topi Tjukanov sono quelli ritenuti più famosi, ma vale la pena ricordare per esempio Carlo Guarnieri pittore e incisore nato a Campiglia Marittima e a cui il Comune ha dedicato anche un museo; Aldo Agroppi e Nedo Sonetti tra le leggende calcistiche di Piombino.