Lavoro

Acciaio, "i tempi si allungano"

L'Unione sindacale di base hanno commentato i contenuti dell'incontro con sindaco e sigle sindacali

"Niente di Nuovo sotto il sole. Ieri come Usb abbiamo incontrato il sindaco di Piombino sull'avanzamento degli accordi di programma di Metinvest e Jsw. I tempi si allungano, dopo la firma sulla divisione delle aeree i due accordi di programma non sono ancora chiusi e l'unica cosa certa è l'aumento dei lavoratori in cassa integrazione da parte Jsw".

Così ha esordito l'Unione sindacale di base commentando l'incontro avvenuto in comune sul rilancio della siderurgia a Piombino (leggi qui l'articolo collegato).

"Come Usb siamo preoccupati, per il momento storico in cui ci troviamo, in una economia di guerra e con il settore industriale in grossa difficoltà e soprattutto davanti a un cambio epocale del mondo del lavoro. - hanno proseguito - Lo ribadiamo da tempo, servirebbe l'entrata dello Stato per controllare i due piani industriali e soprattutto la gestione occupazionale dei 1400 lavoratore e lavoratrici e l'indotto". 

"I tempi sicuramente si allungheranno e gli strumenti ordinari non basteranno per gestire la partita occupazionale, servirebbe un decreto per piombino che tuteli i lavoratori con un integrazione salariale e soprattutto un scivolo pensionistico di più lunga durata per consentire ai lavoratori di andare in pensione prima dato anche il calo occupazionale che si potrebbe verificare a causa delle nuove tecnologie introdotte nello stabilimento di Piombino".

Anche l'Usb, come Fim, Fiom e Uilm, hanno chiesto un incontro con il ministro D'Urso per avere chiara la situazione.