Lavoro

"Il Governo punta a prolungare gli ammortizzatori"

I portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati fanno il punto in vista dell'incontro di venerdì al Mise

Venerdì nuovo incontro al Mise per giungere a un accordo utile per i lavoratori Aferpi e Piombino Logistics. 

"Il Governo intende prolungare la durata degli ammortizzatori sociali di 12 mesi oltre i 13 già finanziati, per un totale di 25 mesi. Una misura utile a garantire un reddito a lavoratori e famiglie". Lo hanno riferito in una nota i portavoce toscani del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati.

"L'obiettivo però, non è certo quello di mantenere i lavoratori in uno stato di incertezza perenne: - hanno aggiunto, approfondendo quanto anticipato dai pentastellati locali - in questo arco di tempo, verrà predisposto un monitoraggio costante dell'azienda che dovrà finalmente avviare un serio piano industriale". 

Jindal, sottolineano, "dovrà rispettare gli impegni, sia dal punto di vista produttivo che occupazionale e garantire la ripresa del lavoro e la crescita economica attraverso un preciso e dettagliato iter che sarà concordato col Governo". 

In merito alla parità di trattamento dei lavoratori coinvolti in crisi aziendali, compresa Aferpi, i deputati del M5s assicurano il "medesimo impegno e un'attenzione rivolta, in primis, alle persone. Siamo sempre stati presenti nell'area di crisi e ci siamo incontrati già varie volte con azienda e parti sociali per giungere a una soluzione. - e hanno concluso - Venerdì ci sarà un nuovo incontro al Mise per giungere a un accordo utile a famiglie e impresa".