Politica

Apea, "già 5 anni fa pronte tutte le condizioni"

Ferrini: "La giunta Giuliani chiuse il mandato con gli 8 milioni stanziati ed i progetti definitivi per l’urbanizzazione di Apea approvati"

Stefano Ferrini

“Finalmente!”, così ha esordito Stefano Ferrini della coalizione di centrosinistra per le prossime elezioni amministrative con la sua lista Piombino al futuro – Lista Ferrini, riferendosi alla notizia sulle future assegnazioni delle aree dell’Apea di Colmata (leggi qui l'articolo collegato).

“Peccato ci si arrivi solo a fine mandato dell’attuale Giunta Ferrari, quando 5 anni fa c’erano tutte le condizioni per ottenere il risultato di oggi con almeno due anni di anticipo, anche al netto del tempo perso per il Covid. - ha commentato Ferrini - Infatti, nel 2014, col sindaco Massimo Giuliani di cui ero assessore allo Sviluppo economico, ci accorgemmo che negli accordi di programma firmati per rilanciare Piombino c’erano risorse importanti per le imprese che avessero voluto insediarsi, ma non aree disponibili, se non quella di Colmata, che però necessitava di essere urbanizzata. Dopo molti incontri in Regione con gli assessori e i dirigenti preposti, riuscimmo ad ottenere, cosa assolutamente non scontata anche per motivi tecnici legati alle regole sui fondi europei, che dei 23 milioni disponibili per favorire l’insediamento delle imprese, 8 fossero destinati all’urbanizzazione di parte dell’Apea di Colmata”.

“Eravamo nel 2017, io circa un anno dopo mi dimisi in anticipo per contrasti sulla discarica, ma la giunta Giuliani chiuse il mandato con gli 8 milioni stanziati ed i progetti definitivi per l’urbanizzazione di Apea approvati. La nuova amministrazione avrebbe quindi solo dovuto procedere nelle gare di appalto per far iniziare questi lavori, che invece arrivano solo a fine mandato. Certo, meglio tardi che mai, però...”.