Politica

“Bene attività chirurgica, ma manca odontoiatria”

Alleanza per Piombino: “In provincia di Livorno questa branca importante viene svolta all'interno degli ospedali, tranne che a Piombino”

Foto di repertorio

“Negli scorsi giorni abbiamo letto che la direttrice generale dell'Asl Casani si ritiene soddisfatta dell'attività della chirurgia svolta all'interno dell'ospedale di Villamarina. Ne ha fornito dati precisi elogiando l'attività di sala operatoria e delle altre specialistiche. Alleanza per Piombino non può che esserne contenta sebbene questi annunci sembrino più coperture sul resto dello smantellamento del nostro ospedale, ed è difficile da accettare che i primi risultati inizino ad arrivare vista la pressione che la cittadinanza e questa amministrazione sta facendo sull'Asl almeno da tre anni e anche precedentemente con altre voci”. 

Parole di Alleanza per Piombino commentando le recenti novità presentate dalla direttrice dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani in merito alle prestazioni di sala operatoria (leggi qui l’articolo collegato).

“Ci sorprende, però, che la direttrice nella sua soddisfazione non abbia dato risalto ad una mancanza fondamentale dell'attività chirurgica, ossia l'odontoiatria. - hanno evidenziato da Alleanza per Piombino - Infatti in provincia di Livorno questa branca importante viene svolta all'interno degli ospedali, tranne che a Piombino. Ci risulta che l'attività fuori dall'ospedale limiti l'operatività dei medici che solo a Piombino non possono utilizzare la sala operatoria e, altrettanto, per altri interventi, i chirurghi non possano avvalersi nè del consulto e tanto meno della professionalità dei dentisti. Quindi capiamo la soddisfazione della dottoressa Casani, ma vorremmo capire perché solo Piombino e i suoi abitanti non possano trovare odontoiatria all'interno della struttura ospedaliera”.

“Ci piacerebbe che la direttrice prendesse con attenzione questa richiesta nemmeno difficilmente realizzabile e che la potesse mettere in atto affinché le soddisfazioni dell'Asl possano essere maggiori. E soprattutto permettere ai cittadini di Piombino e della Val di Cornia di servirsi di un servizio medico fondamentale che in tutta la provincia viene regolarmente svolto”, hanno concluso.