Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 11 agosto 2022 ore 17:42

Villamarina, aumenta attività sala operatoria

L’ospedale Villamarina

La direttrice Casani: “Il sistema a rete permette di valorizzare anche i presidi periferici. Presa in carico del paziente in tempi rapidi”



PIOMBINO — All'ospedale Villamarina gli interventi chirurgici hanno ripreso a pieno ritmo e i numeri dell’attività in sala operatoria hanno superato quelli del periodo pre-Covid.

“Siamo soddisfatti di questo risultato perché significa che le azioni intraprese cominciano a dare frutti – ha sottolineato il direttore generale Maria Letizia Casani – come dimostra l’aumento degli interventi nelle diverse specialistiche. Il sistema a rete dei nostri ospedali permette di valorizzare anche i presidi periferici e garantisce la presa in carico del paziente in tempi rapidi”.

Nel mese di Luglio, gli interventi di chirurgia sono più che raddoppiati rispetto al Luglio 2019: 110 contro 53, risultato ottenuto grazie all'aumento dell'attività di tutte le specialistiche presenti a Villamarina: ortopedia, ostetricia-ginecologia, chirurgia generale, oculistica, otorino e urologia.

Bene anche i dati che confrontano l’attività del Giugno 2019 con il Giugno 2022: più 12% per gli interventi chirurgici programmati e ad aumentare è stata in particolare l'attività chirurgica dell'ortopedia e dell'ostetricia-ginecologia.

Ottimo anche il risultato per gli interventi in classe di priorità A, vale adire i più urgenti, che devono essere erogati entro 30 giorni dall’inserimento in lista di attesa. Da Gennaio a Giugno 2022 il 100% degli interventi urgenti per tumori alla prostata, del retto, dell'utero sono stati effettuati nei tempi previsti. Lo stesso anche per gli interventi su ernie ed emorroidi. Oltre il 90% degli interventi per il tumore del colon sono stati erogati nei tempi previsti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno