RIGASSIFICATORE

Calenda ironizza sul colore del rigassificatore

Sul punto discusso durante la Conferenza dei servizi nell'ambito dell'iter per il rigassificatore a Piombino, si è scatenata l'ironia da più fronti

La Golar Tundra

Tra tutti i pareri discussi nella prima riunione della Conferenza dei servizi nell'ambito dell'iter per l'approvazione, o meno, della messa in funzione del rigassificatore nel porto di Piombino, è saltato all'occhio quello della Soprintendenza per i beni culturali e del paesaggio. La Soprintendenza suggerisce un colore per la Golar Tundra che si addica al promontorio.

Un punto che ha sottolineato lo stesso presidente della Regione Toscana e commissario per l'opera Eugenio Giani al termine del primo incontro.

Subito è scattata l'ironia da più fronti, non solo quello di chi il rigassificatore proprio non lo verrebbe nel porto piombinese, ma anche di chi chiede da mesi una azione più decisiva per dare il via ai lavori per l'infrastruttura. 

E' di Carlo Calenda, leader di Azione e candidato alle Politiche 2022, il tweet: "Un paese che merita il meteorite. Una nave sulla darsena industriale. In mezzo al nulla e vicina solo ad un'acciaieria. Chissà, forse la vogliono color fragola o magari su toni autunnali". Così si legge in riferimento alla nave rigassificatore prevista all'interno del porto di Piombino.

Intanto, la Conferenza dei servizi è stata riconvocato per il 7 Ottobre (leggi qui l'articolo collegato).