Attualità

Chiude un'altra banca a Riotorto

Meno due sportelli bancari in sei mesi, ora ne resta solo uno. Il quartiere si sente sempre più abbandonato, inviata una lettera a sindaco e prefetto

A Riotorto chiude anche il secondo sportello bancario. A renderlo noto è la presidente del Consiglio di quartiere a Riotorto Sonia Lomolimo che ha diffuso tramite social una lettera inviata al Prefetto di Livorno e al sindaco di Piombino Massimo Giuliani.

"Chiudendo entro fine Giugno una delle banche storiche di Riotorto, la Cassa di Risparmio di Pisa Livorno, successivamente allo sportello del Monte dei Paschi a inizio anno, si siamo trovati ad avere il solo Credito Cooperativo di Castagneto Carducci", si legge nella lettera.

Pur comprendendo i principi di redditività di un'azienda da Riotorto chiedono di fare qualcosa considerando la situazione logistica della frazione rispetto a Piombino, l'aumento della popolazione riscontrato durante il periodo estivo e l'importanza di avere una possibilità di scelta.

"Restiamo in attesa di una risposta che ci rassicuri sulla sensazione di abbandono che la nostra frazione sta sentendo sempre più forte", si conclude nella lettera.

Per quanto riguarda la chiusura del Monte dei Paschi, da un incontro tra sindaco e banca era emerso l'impegno di realizzare uno sportello automatico bancomat  evoluto.