Attualità

Convocato il Consiglio comunale a Piombino

Seduta in videoconferenza. Ecco tutti i punti all'ordine del giorno e le interpellanze, interrogazioni, mozioni e proposte dei gruppi consiliari

Sala consiliare del comune di Piombino

Convocato il Consiglio comunale a Piombino per martedì 29 Dicembre. La seduta si svolgerà in videoconferenza dalle ore 8,30.

Tra i punti all'ordine del giorno, oltre all'approvazione dei verbali delle sedute precedenti, si procederà a votare: la proroga di un anno dei lavori relativi alla Commissione di inchiesta, controllo e garanzia della situazione economica di Asiu, Tap e Rimateria; la convenzione con la Provincia di Livorno per la costituzione di Help Desk provinciale in materia di accesso Foia; l'approvazione dello schema di convenzione per il progetto Sacoi 3; il piano economico finanziario del servizio rifiuti 2020, la razionalizzazione periodica delle partecipate, la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi 2020; la modifica al Dup per variazione del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020/2021.

A seguire le interpellanze, interrogazioni, mozioni e ordini del giorno proposti dai gruppi consiliari.

Il Movimento 5 Stelle ha presentato: la mozione del Movimento 5 Stelle dell'ecomuseo della Valdicornia; l'ordine del giorno sul traffico in entrata e uscita da Piombino.

I gruppi Pd e Con Anna hanno presentato: l'interrogazione in merito alla Variante Rimateria;  l'ordine del giorno in merito alla chiusura dell'acquario marino; l'interpellanza per avere chiarimenti sulle dimissioni (poi ritirate) dell'assessore Paolo Ferracci; l'interpellanza sul reddito di cittadinanza e lavori di pubblica utilità; l'interpellanza sulla nomina del nuovo presidente Atm; l'ordine del giorno in merito all'umanizzazione degli ospedali in tempi di Covid-19.

La consigliere di Ascolta Piombino ha presentato: l'interrogazione relativamente alla collezione Mascia; la mozione per la regolamentazione dei parcheggi per residenti e lavoratori tramite autorizzazioni e abbonamenti.

Il consigliere di Rifondazione Comunista ha presentato: l'interrogazione sul futuro del Casone di Baratti; l'interrogazione sulla situazione epidemiologica nelle scuole; l'ordine del giorno per la realizzazione di un'area attrezzata per feste e sagre nella città di Piombino.

La coalizione di maggioranza ha presentato: la mozione del consigliere Davide Anselmi (Noi per Piombino) per l'istituzione della figura del Garante degli animali; l'ordine del giorno della consigliera Di Falco per l'adozione della Carta dei diritti della bambina;