Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 23 dicembre 2020 ore 19:00

Sacoi 3, un accordo da 280mila euro per Salivoli

Salivoli

Piste ciclabile e riqualificazione urbana come opere compensative. L'Amministrazione ha illustrato i contenuti dell'accordo da portare in Consiglio



PIOMBINO — L'Amministrazione comunale ha illustrato l'accordo raggiunto con Terna per le opere di compensazione in considerazione dell'intervento Sacoi 3 che prevede, relativamente al territorio comunale di Piombino, due cavi marini di collegamento tra la Corsica e l’Italia continentale con approdo a Salivoli; due cavi terrestri in corrispondenza dell’approdo dei cavi marini a Salivoli e relativo punto di transizione aereo/cavo; una stazione di conversione alternata/continua localizzata in adiacenza all’esistente stazione elettrica di Suvereto e relativi raccordi.

“Il Sacoi 3 porterà molti benefici al sistema elettrico italiano: una riduzione delle perdite di rete; una riduzione del rischio di energia non fornita; una maggiore integrazione delle fonti rinnovabili - ha commentato il vicesindaco Giuliano Parodi - conosco bene il progetto che ho seguito già da sindaco di Suvereto e grazie agli ottimi rapporti e alla collaborazione con Terna, in questi mesi abbiamo svolto un'importante trattativa con la società fino a raggiungere un accordo soddisfacente sulle opere compensative per il Comune di Piombino, 280 mila euro a disposizione per riqualificazioni urbane”.

A fornire ulteriori dettagli l'assessore ai Lavori pubblici Marco Vita: "L’opera sarà realizzata sfruttando l’attuale infrastruttura del Sacoi 2, con l’ammodernamento delle stazioni di transizione e la posa di nuovi cavi terrestri e marini, un progetto che consentirà una capacità di trasporto complessiva fino a 400 MW".

L’accordo prevede il finanziamento di piste ciclabili che si innesteranno sui percorsi del Promontorio di Baratti e che vedono già stanziate a bilancio le somme per il rifacimento della segnaletica e la sistemazione della rete dei percorsi. Nell'accordo anche la riqualificazione del parco del Vallone con potenziamento delle alberature, una pista ciclabile che lo percorre per tutto il suo sviluppo oltre alla diramazione per collegare la spiaggia di Calamoresca. La pista vedrà piantumati alberi su entrambi i lati in modo da formare una galleria verde che sarà realizzata con materiali speciali utilizzati nelle zone con vincolo paesaggistico, e collegherà il villaggio dei Cavalleggeri con la spiaggia di Salivoli e Calmoresca.

"La sinergia con Terna ha permesso il raggiungimento di questo importante risultato - ha concluso il sindaco Francesco Ferrari - la mobilità lenta e il turismo ad essa collegato sono un asset su cui stiamo puntando molto, difatti sono in progettazione anche altri rami di piste ciclabili, le più importanti che vedranno la luce nei prossimi anni sono quelle del Golfo di Baratti e della frazione di Populonia".

L'accordo raggiunto e sancito da una convenzione verrà portato in approvazione nel prossimo Consiglio comunale del 29 Dicembre. I consiglieri Pd e Con Anna del quartiere Salivoli hanno lamentato una mancata partecipazione e condivisione delle scelte (leggi qui l'articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro