Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Politica martedì 22 dicembre 2020 ore 13:37

Sacoi 3, quali opere di compensazione per Salivoli

La piantina del progetto Sacoi 3

I consiglieri del quartiere Salivoli del Pd e Con Anna al presidente Martini: "Certi atti devono essere discusse nei consigli di quartiere"



PIOMBINO — I consiglieri Pd e Con Anna per Piombino del Quartiere Salivoli hanno scritto una lettera aperta rivolta all’attenzione del presidente del Quartiere Salivoli, Leonardo Martini relativamente allo schema di convenzione per la compensazione ambientale del progetto di "collegamento HVDC SA.CO.I 3 Sardegna-Corsica-Italia" che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale a Piombino.

"Lo schema di convenzione proposto dal Comune pare prevedere, in questo caso, a compensazione, un tracciato ciclabile e poco più. - si legge nella lettera - Sicuramente i disagi prevedibili per l'opera primaria porteranno i cittadini a ricercare interlocutori istituzionali per avere informazioni e spiegazioni, e, come è ovvio, si rivolgeranno al quartiere, la sede più prossima, ma noi non saremo di aiuto perché non informati né coinvolti nel percorso e non avremo gli strumenti per spiegare, rispetto a tanto disagio, la scelta di certe opere di compensazione piuttosto che altre. In altri Comuni interessati come ad esempio Suvereto, sono state addirittura organizzate assemblee ed incontri con i cittadini".

"Ancora una volta, attestiamo che l'organo istituzionale che rappresentiamo su nomina del consiglio comunale, è stato totalmente ignorato dall'amministrazione. - hanno aggiunto - Nonostante la nostra specifica richiesta nella chat dei consiglieri di quartiere, per poter essere coinvolti nella discussione sui contenuti del progetto previsto nella convenzione, siamo stati da lei ignorati, senza avere neanche una risposta. Avremmo potuto dare un contributo costruttivo sul tracciato della pista ciclabile o su altri aspetti in base alla conoscenza specifica del tessuto urbano interessato, ma né lei né la giunta avete ritenuto doveroso convocare un consiglio di quartiere".

I consiglieri del quartiere Salivoli dei gruppi Pd e Anna per Piombino esternano quindi al presidente del Quartiere la loro insoddisfazione "per aver permesso ancora una volta di vedere ignorato un passaggio previsto dal regolamento comunale e dallo statuto di Piombino".

"Ricordiamo che gli atti di bilancio, urbanistici e le opere pubbliche, devono essere discusse nei consigli di quartiere per un parere consultivo. - hanno proseguito nella lettera - Dovrebbe avere l'orgoglio di pretendere il rispetto delle regole nell'interesse della comunità che rappresenta, ci sembra invece che, per evitare discussioni con la maggioranza che la ha nominata in questo ruolo, tenda a lasciar correre spesso. Molti sono gli episodi che potremo elencare nel denunciare inadempienze sul mancato rispetto delle regole dal nostro insediamento ad oggi. E le anticipiamo che non permetteremo che le misure restrittive per il Covid siano enunciate a difesa di inadempienze che hanno origini diverse poiché, con le dovute precauzioni, 11 consiglieri di Quartiere possono riunirsi in un salone mantenendo distanziamenti. Nel rispetto dei cittadini che rappresentiamo, siamo a chiedere la funzionalità dei Quartieri e di tutte le prerogative istituzionali previste dallo statuto".

"Ricordiamo che i quartieri sono uno strumento previsto dal regolamento per espletare una funzione di governo dei problemi che il territorio di competenza esprime e farne materia di confronto con l'amministrazione cercando le soluzioni migliori a favore di quella comunità. - e hanno concluso - Noi vorremmo interpretare responsabilmente questo mandato, ci dica lei se vuole fare altrettanto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca