Attualità

Controlli Arpat nell'area demolizioni acciaieria

I controlli sono effettuati ponendo attenzione al contenimento delle polveri e alla gestione dei materiali risultanti dalle operazioni di demolizione

Proseguono i sopralluoghi di Arpat presso l’intera area di cantiere demolizioni dell’acciaieria Jsw Steel Italy a Piombino al fine di verificare l’avanzamento dei lavori, la corretta applicazione delle misure di mitigazione preventivate e la corretta gestione dei rifiuti prodotti.

Una precisione che arriva dall'Agenzia regionale per la protezione ambientale che segue il principio di incendio avvenuto nel pomeriggio e le segnalazioni di grandi nuvole di polveri dalla mattina.

L'ultimo controllo risale a mercoledì 15 Marzo 2023, dal personale tecnico del Dipartimento Arpat di Piombinoinsieme alla responsabile del Dipartimento, al Direttore generale ed al Direttore tecnico, mentre erano in atto azioni di cernita e taglio dei materiali demoliti dell’area acciaieria propedeutiche anche alla demolizione del capannone 'convertitori'. Il 2 Marzo 2023 è stato effettuato dal settore Radioattività e amianto dell’Agenzia un monitoraggio all'interno dello stabilimento per la rilevazione delle fibre di amianto areodisperse, nell'ambito delle prescrizioni autorizzative, in parallelo con i tecnici incaricati da Jsw. Nell'aria campionata in prossimità della cokeria e dell’altoforno non è stata rilevata presenza di fibre riconducibili ai materiali contenenti amianto censiti in questi settori.

I controlli vengono programmati dall’Agenzia con frequenza settimanale e senza preavviso, tenendo conto del tipo di operazioni e del relativo impatto sull'ambiente. Durante lo svolgimento delle operazioni più rilevanti, l’azienda è tenuta ad informare preventivamente Arpat per garantire le necessarie operazioni di vigilanza. I controlli sono effettuati ponendo particolare attenzione al contenimento delle polveri e alla gestione dei materiali risultanti dalle operazioni di demolizione.