Politica

Controllo vicinato, “terminare quanto già avviato”

Lo chiede il Pd in un ordine del giorno in discussione nel consiglio comunale di lunedì. Già disponibili 15 volontari, mancano i cartelli

Nelle scorse settimane il gruppo locale di Fratelli d'Italia ha proposto il rilancio del Controllo di vicinato per poter sensibilizzare tutti i cittadini al controllo delle proprie zone. 

Di Controllo di vicinato a Piombino si parla da anni e lo ricorda il Partito Democratico in un ordine del giorno presentato all'attenzione del Consiglio comunale del 25 novembre. Era infatti gennaio 2016 quando la coalizione di maggioranza nella passata consiliatura aveva presentato in consiglio un apposito ordine del giorno votato favorevolmente da Movimento 5 stelle, Un'altra Piombino e Ferrari sindaco Forza Italia.

A seguito dell'approvazione sono seguiti incontri in Terza Commissione e incontri con i cittadini per illustrare e far conoscere il progetto alla presenza del referente regionale. Ad oggi nella città di Piombino esistono 15 volontari che hanno aderito al progetto (leggi qui l'articolo correlato).

Per questo il Pd in un ordine del giorno chiede che sindaco e giunta portino a conclusione questo percorso apponendo cartelli nelle zone già coperte da questo servizio e  attivando di nuovo una campagna di informazione attraverso i quartieri per incrementare le adesioni volontarie dei cittadini.