Attualità

Covid-19, accesso libero alla Ztl fino al 3 aprile

Una nuova misura prevista anche per agevolare la consegna a domicilio di medicinali e beni di prima necessità. Gli avvisi del Comune

Nuove misure per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Per agevolare le consegne a domicilio di beni di prima necessità, il sindaco Francesco Ferrari ha deciso di eliminare provvisoriamente le restrizioni alla circolazione della Ztl in tutto il centro storico, lasciando spenti i varchi 24 ore su 24. 

Da lunedì 16 marzo è infatti attivo il servizio “Ti aiuto io” per la consegna a domicilio di medicinali e beni di prima necessità nato dalla collaborazione tra il Comune di Piombino, le associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Cna), del settore farmaceutico (Federfarma) e delle associazioni di volontariato (Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa Italiana). I mezzi potranno in questo modo circolare liberamente all’interno della Ztl fino al prossimo 3 aprile.

Nel pacchetto delle misure predisposte dal Comune in tema di viabilità c’è anche la temporanea sospensione del pagamento dei parcheggi negli stalli blu. Vietato l'accesso a parchi e spiagge (leggi qui sotto gli articoli correlati).

Si ricorda, infine, che per spostarsi è necessario essere muniti di una autocertificazione che permette ad ogni cittadino che ne abbia effettiva necessità di dichiararne il motivo senza incappare nelle sanzioni previste dal nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020.