Politica

Demolizioni, interrogazione di Forza Italia

Tenerini e Petraroja: "Ancora una volta le attività condotte dalla Jsw vengono svolte senza alcun rispetto per l’ambiente e la salute pubblica"

Chiara Tenerini

Dopo la grande massa di polvere grigia che si è alzata dall'area delle demolizioni all'interno dello stabilimento siderurgico di Piombino, Forza Italia ha annunciato una interrogazione al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza e al Ministero del Lavoro tramite la deputata Chiara Tenerini espressione del partito.

“Ieri una fitte nube di fumo proveniente dagli stabilimenti della Jsw ha avvolto Piombino. Sono in corso le attività di smantellamento di una parte dei convertitori ma evidentemente le operazioni in corso non si stanno svolgendo in totale sicurezza. Emerge un rischio concreto per il territorio e per la sicurezza dei cittadini. - hanno commentato la deputata Chiara Tenerini di Forza Italia e il coordinatore della città di Piombino Riccardo Petraroja - Ancora una volta le attività condotte dalla Jsw vengono svolte in modo approssimativo, senza alcun rispetto per l’ambiente e la salute pubblica e con assoluta carenza di informazioni". 

"Gli smantellamenti sono attività che rientrano negli Accordi di Programma e tutte le istituzioni incaricate sono tenute a vigilare sul rispetto delle norme sulla salute e sulla sicurezza. - hanno proseguito - I sindacati hanno presentato un esposto. Riteniamo urgente un intervento delle istituzione preposte per approfondire la questione e capire con assoluta esattezza in che maniera si stia procedendo nelle operazioni di smontaggio. Ricordiamo che questo non è il primo incidente accorso, basti ricordare l’incendio dello scorso marzo. Bisogna fare in modo che episodi del genere non si ripetano in futuro".

Intanto il Comune di Piombino ha annunciato un esposto alla Procura della Repubblica (leggi qui l'articolo collegato).