Attualità

Discarica, il Comitato a Firenze col sindaco

Il Comitato Salute: "Il nostro sostegno ad un'Amministrazione che vuole fermare il progetto del raddoppio della discarica"

Il Comitato auspica la massima partecipazione della cittadinanza alla manifestazione proposta per il 22 ottobre dal sindaco di Piombino Francesco Ferrari a Firenze in occasione della Conferenza dei servizi nella quale la Regione Toscana deciderà se concedere o meno la Via (Valutazione di impatto ambientale) per l’aumento dei volumi della discarica Rimateria in località Ischia di Crociano.

"La suddetta manifestazione non potrà influire sulle decisioni del NURV, che si limiterà a valutare i documenti, le relazioni tecniche e gli atti amministrativi che sono stati inviati nei tempi e nei modi richiesti, ma non c'è motivo per non dare sostegno al nostro sindaco che avrà sicuramente inviato in Regione gli atti strategicamente necessari a bloccare la Via. - ha fatto sapere il Comitato in un post su Facebook - Le forze del Comitato restano comunque concentrate là dove sono necessarie: nell'elaborazione e produzione di osservazioni, documenti e relazioni tecniche valutabili dal NURV. Questo è stato e continuerà ad essere il nostro sostegno ad un'Amministrazione che vuole fermare il progetto del raddoppio della discarica. Se qualcuno intende organizzare il viaggio a Firenze, comunque, i membri del Comitato saranno lieti di partecipare".

Di tutt'altro avviso il commento di Rifondazione Comunista che in una nota ha spiegato perché, a loro avviso, è inutile andare.