Attualità

No al raddoppio, pronti per manifestare a Firenze

Più di cento persone pronte a partire per manifestare la contrarietà all'ampliamento della discarica Rimateria al centro della conferenza dei servizi

Sono due gli autobus, per un totale di 120 persone, pronti a partire per Firenze in occasione della conferenza dei servizi che stabilirà se concedere o meno la Via al raddoppio della discarica Rimateria in località Ischia di Crociano a Piombino.

Molte le adesioni raccolte per manifestare in Regione e far sentire la voce di quanti sono contrari all'ampliamento dei volumi di discarica. 

“La Regione Toscana non può permettersi di prendere decisioni a dei tavoli così distanti dal territorio senza considerare l’opinione di chi convive ogni giorno con i disagi che quella discarica comporta. Per questo, - avevano detto gruppi politici e associazioni - dobbiamo accompagnare il sindaco della nostra città, il rappresentante dei piombinesi davanti alle istituzioni, e far sapere alla Regione che Piombino non vuole essere la città dei rifiuti. La tutela della salute e del territorio è un tema caro a tutti noi e ogni singola iniziativa può contribuire alla battaglia per la salvaguardia del nostro territorio. Non possiamo accettare passivamente decisioni altrui, soprattutto quando c’è in gioco la nostra salute e quella dei nostri figli".

Appuntamento, dunque, alle 9.45 in piazza Unità italiana.

Oltre al sindaco di Piombino saranno presenti anche i sindaci di Campiglia Marittima, Alberta Ticciati, e San Vincenzo, Alessandro Bandini "per testimoniare attraverso la presenza dei sindaci l'importanza del coinvolgimento di tutto il territorio della Val di Cornia in un processo così importante e delicato come la messa in sicurezza della LI53", avevano detto (leggi qui l'articolo integrale).

Intanto, sempre a proposito della discarica, sono state consegnate le firme raccolte in una doppia petizione promossa dal Comitato Salute Pubblica (leggi qui l'articolo correlato).