Politica

"Così non si risolveranno i problemi ambientali"

Pd e Anna per Piombino ribadiscono la loro posizione in merito alla questione discarica, temendo conseguenze economiche e legali per il Comune

"Rimateria e il suo progetto industriale debbano essere funzionali alla bonifica e alla messa a norma delle aree industriali, utilizzando i volumi necessari allo scopo", lo hanno ribadito i gruppi consiliari Pd e Anna per Piombino intervenendo sui temi legati alla discarica Rimateria (leggi qui l'articolo correlato).

"Ci pare che l’amministrazione si stia avventurando in un percorso che non risolverà i problemi ambientali e che potrebbe esporre il Comune a conseguenze economiche e legali", hanno aggiunto.

Nelle ultime settimane l'Amministrazione comunale ha avviato una serie di provvedimenti mirati a bloccare l'aumento dei volumi della discarica Rimateria, dall'avvio delle procedura per la variante LI53 alla definizione di Colmata centro abitato. L'ultima azione porta la firma dei gruppi di maggioranza in Consiglio comunale ovvero la mozione nella quale si riconosce ufficialmente la posizione della città, contraria al raddoppio dei volumi.

"Rispetto alla mozione presentata dai gruppi di maggioranza sul progetto RiMateria - hanno commentato - abbiamo espresso voto contrario, ritenendo che chi ha il compito di governare una città non debba perdere tempo enunciando buoni propositi ma si debba assumere responsabilità attraverso atti; al momento non esiste un avvio di variante strutturale come promesso in campagna elettorale”.