Attualità

"Il Comitato è pronto a confrontarsi"

Documenti alla mano, il Comitato Salute Pubblica e quello referendario sono pronti al dialogo dopo il suggerimento di Spirito Libero

Alla proposta della lista Spirito Libero di aprire una nuova fase di dialogo sul progetto Rimateria, il Comitato Salute Pubblica Piombino-Val di Cornia il Comitato promotore referendario hanno espresso apprezzamento.

"Obiettivo del comitato - hanno sottolineato - è appunto anche quello di avviare un effettivo dialogo e di dare voce non tanto alle 'paure al di là della ragione', (come Spirito Libero afferma nel comunicato ndr), quanto alle legittime argomentazioni e perplessità di chi si troverà a dover subire nel proprio territorio le ricadute, per noi negative, del progetto presentato da Rimateria che prevede la costruzione di una nuova enorme discarica".

Proprio per questo il Comitato ha organizzato una manifestazione di protesta in piazza Cappelletti con la quale si chiedeva di rivedere i piani del progetto Rimateria. Poi è arrivata la proposta di Spirito Libero per sollecitare una soluzione che rispetti le richieste dei cittadini e i progetti della società di rifiuti o arrivare la referendum.

"Sulla questione ci sono diverse certezze, sulle quali il Comitato Promotore e il Comitato di Salute Pubblica Piombino-Val di Cornia è pronto a confrontarsi documenti alla mano. - hanno aggiunto dal Comitato - Certo che il confronto possa comunque rivelarsi costruttivo per tutte le parti in causa, il Comitato Promotore è (ed è sempre stato) disponibile a incontrare chiunque intenda entrare nel merito della questione. La città ha chiaramente espresso il desiderio di essere coinvolta in questo confronto anche attraverso lo strumento del referendum, che per questo motivo ci stiamo impegnando a portare avanti".