Politica

"Educazione fisica, diritto o un optional"

Il Partito della Rifondazione Comunista ha evidenziato le problematiche che interessano gli studenti del Carducci - Volta - Pacinotti

Foto di repertorio

"Sarebbe opportuno che tutte le amministrazioni locali si attivassero affinché tutte le attività scolastiche di ogni ordine e grado potessero svolgere le loro attività in sicurezza", lo ha sottolineato il circolo del Partito della Rifondazione Comunista in merito alla situazione del Carducci - Volta - Pacinotti.

"Sappiamo che da anni si trova a dovere gestire la mancanza di impianti sportivi di proprietà della scuola attraverso l’utilizzo di strutture sportive di proprietà comunale e date in gestione a diverse associazioni cittadine. Al momento attuale però sappiamo che non è possibile utilizzare queste strutture, a causa di accordi ancora da definire e stipulare tra istituzioni scolastiche ed associazioni, soprattutto in relazione alla responsabilità di sorveglianza e sanificazione dei locali durante e dopo l’utilizzo. - hanno spiegato - Questo va a ledere fortemente il diritto dei ragazzi di poter effettuare attività didattica pratica durante le ore di educazione fisica, e tutto viene lasciato alla buona volontà dei docenti, che si sono impegnati, quando il meteo lo permette, a far uscire gli alunni all’aria aperta per attività di fit-walking. La questione diviene ancora più penalizzante per l’indirizzo sportivo del Liceo, per il quale l’educazione fisica è disciplina caratterizzante e che al momento risulta impossibilitato a svolgerla in modo adeguato e completo". 

"Ci chiediamo - hanno concluso - come mai il Comune non intervenga su questo, magari destinando alcuni fondi Covid ed alcune maestranze alla sanificazione ed al supporto alla gestione degli impianti sportivi utilizzati negli scorsi anni dalle scuole, al fine di impedire che la scuola sia, come sempre, l’istituzione più penalizzata in questa fase pandemica e di garantire il più possibile un regolare svolgimento delle attività didattiche. Non vorremmo pensare che tali fondi dovessero servire soltanto al finanziamento delle attività ludiche dell’estate piombinese".

Era Ottobre, ricordiamo, quando il Comune aveva fatto sapere di aver chiesto alla Provincia di tornare a prendersi carico delle spese di gestione della palestra del Perticale e del palazzetto Falci che il Comune, proprietario delle strutture, mette a disposizione dell’Isis Volta Carducci Pacinotti in quanto l’istituto non dispone di palestre (leggi qui l'articolo collegato).