Attualità

La generosità non ha fine, tantissime donazioni

Non si arresta l'ondata di solidarietà in sostegno degli ospedali in prima linea per l'emergenza Covid-19 e la terapia intensiva di Piombino

L'ospedale di Piombino (Foto di repertorio)

Prosegue l'ondata di solidarietà a sostegno dell'ospedale di Piombino e di quelli della Toscana. Donazioni in denaro e concrete in questo momento di emergenza sanitaria. 

In questi giorni l'Agroittica Toscana ha donato 5mila mascherine chirurgiche da destinare all’ospedale di Piombino (3.500) e alla Società della salute Valli Etrusche (1.500). Altre 1.500 sono state messe a disposizione da parte di 1500 di Jsw Steel Italy e Gsi Lucchini spa del personale sanitario locale.

Destinati per rafforzare il reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Piombino anche 1.100 euro raccolti dalla Comunità Islamica. Intanto, oltre alle donazioni private di nuova strumentazione, con i soldi raccolti dalle donazioni su GoFundMe è stato completato l'ordine di due letti per Terapia Intensiva e parte di una workstation per broncoscopia e gestione delle vie aeree difficili e con il resto delle donazioni saranno acquistati altri dispositivi per lavorare in sicurezza. 

Arriveranno all'ospedale di Piombino anche 2 tablet consegnati dall'Ordine provinciale delle professioni infermieristiche. Questi tablet aiuteranno i pazienti a mantenere a distanza i rapporti con i loro familiari (leggi qui l'articolo collegato).

E mentre la raccolta fondi dell'Asl Toscana Nord Ovest ha raggiunto il milione di euro, la campagna Sostieni gli ospedali della Toscana ha raccolto 870mila euro. Le donazioni sono state utilizzate per acquistare 50.000 mascherine Ffp2, 10.500 tute alta protezione, 15.000 occhiali di protezione. Inoltre era stato inizialmente previsto l'acquisto di ventilatori polmonari, ma non avendo avuto assicurazione del loro arrivo nei tempi concordati, è stato deciso di utilizzare il denaro raccolto per l'acquisto di 48 monitor multiparametrici, elementi indispensabili per monitorare il paziente in terapia intensiva, appena arrivati e in fase di collaudo da parte dei tecnici Estar, nella sede della Centrale Cross di Pistoia. Con i nuovi contributi che si aggiungono quotidianamente potranno essere effettuati ordini per ulteriori Dpi (Dispositivi di protezione individuale) o apparecchiature da destinare agli ospedali toscani.

Ma le iniziative di solidarietà trovano mille vie per sostenere chi in questo periodo ha bisogno di aiuto. Il Pd Suvereto ha donato 300 euro all'Amministrazione comunale per rimpinguare la somma da destinare ai buoni spesa a favore delle fasce più deboli.

A Campiglia Marittima con l'associazione culturale Seiventurinesese è stata organizzata l'asta online Arte per bene. Sedici gli artisti in mostra online, fino al 18 Aprile alle 18 sarà possibile rilanciare le offerte con una base d'asta di 5 euro da scrivere con un commento sotto all'opera desiderata. L’aggiudicatario verserà la somma a mezzo bonifico sul conto corrente aperto dall’Amministrazione Comunale di Campiglia Marittima dedicato specificamente alla raccolta fondi a favore dell’ospedale di Piombino e dell’acquisto di Dpi per il territorio comunale.