Politica

"Il Pd su Baratti fa demagogia"

Lista Ferrari sindaco: "Così alla gogna tecnici e funzionari comunali. Se vi fosse un rischio imminente, la strada dovrebbe essere chiusa"

Discusso in Consiglio comunale l'ordine del giorno incentrato sulla questione dell'erosione a Baratti segnalata da Pd e Piombino Domani (leggi qui l'articolo collegato).

A contestare i contenuti del documento è la lista Ferrari sindaco. "Il documento presentato in Consiglio comunale è particolarmente inesatto: - hanno spiegato - pone alcune questioni che non solo non sono del tutto attendibili, ma finiscono per mettere alla gogna tecnici e funzionari comunali. Non si può parlare di pericolo imminente o di rischio frana senza una documentazione certificata. Se vi fosse davvero un rischio imminente, la strada dovrebbe essere chiusa al traffico".

"I tecnici comunali monitorano continuativamente Baratti, - hanno proseguito - anche perché in questi anni sono stati realizzati numerosi interventi pubblici. Sicuramente ne servono altri e, nei tempi previsti, saranno effettuati; ma lanciare messaggi di pericolo imminente solo per speculazione politica rappresenta un danno per tutta la comunità. Chiaramente, i metodi del PD di oggi, ben altra cosa rispetto a quello del passato, anche se il mondo cambia, mostrano come, pur di denigrare e aggredire il nemico anziché l’avversario politico, si sia disposti a tutto. Lo si vede nella personalizzazione degli attacchi, come se dietro le cariche politiche non ci fossero persone".

"Su Baratti si può dire tutto e il contrario di tutto, ma credo che nessuno possa alludere a crolli o pericoli senza un’adeguata e certificata documentazione. - hanno aggiunto dalla lista Ferrari sindaco - Se il Pd ha in mano elementi concreti, li renda pubblici; altrimenti si tratta di semplici illazioni. La nostra amministrazione tiene a Baratti e ha investito risorse economiche per tutelare quell’area di pregio. Ha chiesto alla Regione di finanziare interventi precisi e attende una risposta che auspichiamo arrivi a breve. È evidente che il Pd non ha molto chiaro il percorso del finanziamento regionale a cui fa riferimento, risalente al 2012. Peraltro, parte di quel finanziamento è stata utilizzata per i noti sacchi, che sinceramente non sembrano essere serviti a molto, se non a deturpare, inquinare e indebolire la costa".

Per i consiglieri di maggioranza, la costa di Baratti avrebbe bisogno di "un intervento strutturato e definitivo: su questo i tecnici comunali stanno lavorando e confrontandosi con gli enti preposti. Nel frattempo - hanno concluso - continua l’azione di difesa di Baratti da parte di questa amministrazione, dopo anni e anni di incuria e abbandono. L’elenco degli interventi è lungo e continuerà ad allungarsi, auspicando che le risorse richieste arrivino per poter avviare un percorso serio di tutela della costa, oggi aggredita dai fenomeni erosivi".