Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:22 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza

Politica Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 13:48

Erosione a Baratti, anche la strada a rischio

A segnarlo sono i gruppi Pd e Piombino Domani che chiedono all'amministrazione un intervento urgente



PIOMBINO — “L’erosione a Baratti avanza, nei pressi della Chiesina di San Cerbone e nel tratto di strada adiacente in particolare è arrivata anche visivamente a pochissima distanza dalla strada. Bisogna intervenire urgentemente o si rischia davvero il peggio”. A chiedere l’intervento urgente del Comune per la messa in sicurezza della strada sono i gruppi consiliari del Partito Democratico e di Piombino Domani, che nel prossimo consiglio comunale del 30 Gennaio presenteranno un ordine del giorno sull’argomento.

“A inizio Gennaio abbiamo effettuato un sopralluogo, constatando direttamente come il cedimento del terreno sia arrivato a pochissima distanza dalla carreggiata, mettendo a rischio la sicurezza di cittadini, lavoratori, visitatori e mezzi di soccorso”, hanno spiegato i due gruppi di opposizione ricordando che già circa un anno fa, il gruppo consiliare Piombino Domani aveva già presentato una mozione per porre il problema degli interventi per fermare l’erosione a Baratti. La mozione è stata respinta dalla maggioranza, che in quell’occasione prese comunque l’impegno ad occuparsi della questione.

"Dopo un anno nessuno intervento è stato messo in campo. - hanno evidenziato - La Regione Toscana nel 2019 ha stanziato 1.639.500 € dedicati agli interventi di difesa della costa nel Golfo di Baratti, pari a nell’ambito del Documento Operativo per il Recupero e il Riequilibrio della Fascia Costiera (intervento “Int. 2018EMA0034 – ord. 82/19”). Il Comune di Piombino è individuato come soggetto attuatore dell’intervento e deve fare il progetto per intervenire sulla situazione sempre più grave. Non si capisce dopo 7 anni di amministrazione, cosa altro aspetti Ferrari per fare quello che gli compete”.

L’ordine del giorno che PD e Piombino Domani presentano in Consiglio comunale serve dunque a sollecitare l’amministrazione comunale su due fronti: mettere con urgenza in sicurezza la strada e la ripa del Golfo di Baratti; redigere senza ulteriori ritardi il progetto di difesa dell’arenile dall’erosione già finanziato da Regione Toscana coinvolgendo attivamente le attività sportive, ricreative e produttive operanti nel Golfo di Baratti, al fine di garantire soluzioni efficaci e compatibili con le esigenze del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’interruzione del servizio interesserà circa 150 utenze, che saranno avvisate anche tramite servizio di volantinaggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Cronaca

Politica

Attualità