
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»
Politica Sabato 24 Gennaio 2026 ore 13:22
Metropolitan, nuova interpellanza in Consiglio

Presentata dai gruppi Pd e Piombino Domani sarà discussa il 30 Gennaio per avere risposte dall'Amministrazione su inizio lavori e gestione
PIOMBINO — Partito Democratico e Piombino Domani tornano all'attacco sulla situazione di stallo del cinema teatro Metropolitan, ormai chiuso da mesi. Di questo si discuterà in Consiglio comunale, per avere risposte dall'amministrazione.
“Non vogliamo tornare sulle motivazioni ufficiali che hanno portato alla chiusura del Metropolitan, né sulla gravità della situazione che si è creata e che lascia Piombino senza più nemmeno un cinema aperto e senza il suo teatro, che era e resta per capienza il secondo teatro della Provincia di Livorno. Il fatto è che dopo 6 mesi dalla sua chiusura, avvenuta lo scorso 23 Luglio, dobbiamo registrare che non c’è nessun atto pubblico e dunque nessuna notizia, né sulla progettazione né sulle date dei lavori che l’amministrazione comunale ha dichiarato di dover necessariamente effettuare sulla struttura per renderla conforme alla normativa antisismica. - hanno evidenziato in una nota congiunta - Pensiamo che questo fatto non sia accettabile, soprattutto se si vuole riaprire il teatro prima possibile, addirittura come dichiarato a Luglio 2025 dall’assessore ai lavori pubblici, per la stagione 2026/2027 che vuole dire a Ottobre di quest’anno. Stando così le cose, ad oggi questo obiettivo non è raggiungibile. Per questo chiediamo all’amministrazione di fare chiarezza su tempi dei lavori e di riapertura del nostro cinema”.
L’interpellanza di Pd e Piombino Domani è all’ordine del giorno nella seduta del Consiglio comunale del 30 Gennaio.
Diverse le domande che i due gruppi di opposizione pongono al sindaco e agli assessori competenti, dai tempi previsti per la redazione del progetto, a quelli per i lavori e per l’affidamento della gestione della struttura, fino alla situazione dei rapporti con la Cooperativa Nuovo Metropolitan, avviata ormai al fallimento.
Nel dettaglio, queste le domande contenute nell’interpellanza. A che punto è il lavoro di progettazione degli interventi da realizzare? Quali sono i tempi previsti per la chiusura della fase di progettazione? Che tipo di lavori saranno eseguiti, vale a dire se l’intervento riguarderà solo il superamento delle criticità statiche rilevate oppure anche altri aspetti e, se sì, quali? Quali sono i tempi di indizione e svolgimento della gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori? Quali sono le date previste di inizio e di fine dei lavori? Quale è la portata economica effettiva dei lavori? In che modo l’amministrazione sta gestendo il rapporto con la Cooperativa Nuovo Metropolitan, proprietaria di gran parte delle attrezzature e degli impianti presenti all’interno del Metropolitan e ormai prossima al fallimento? A questo proposito è stata eseguita ad oggi una stima del valore di queste attrezzature? Come si intende procedere con la loro gestione, vale a dire il Comune intende acquisirle del tutto o in parte, oppure non intende farlo e, in questo caso, per quali motivi? Quali sono i tempi di pubblicazione del bando per l’individuazione di un nuovo gestore del Metropolitan? Quale è la durata minima della gestione che l’Amministrazione intende chiedere nel bando?
Interrogativi che i due gruppi consiliari ritengono decisivi per capire se il teatro potrà riaprire quest’anno oppure no. Anche perché, nel frattempo, non ci sono notizie nemmeno sulle alternative promesse dall’amministrazione a Luglio per consentire lo svolgimento di un minimo di stagione teatrale e cinematografica.
“Una vicenda gestita in modo disastroso, - hanno ribadito i due gruppi di opposizione - e sulla quale non molleremo di un millimetro”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










